fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Salvatore Telesino in festa per i 104 anni di Marietta, la nonna che si informa ancora con la radiolina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Compie oggi 104 anni la signora Maria Luigia Pacelli, conosciuta nella comunità di San Salvatore Telesino come “Marietta” e per le passate generazioni come “la sorella del Sindaco” con riferimento al fratello Salvatore  Pacelli, longevo amministratore, che con lei visse  fino alla morte nel 2001.

Nata nel lontano 1917, è stata una donna laboriosa, profondamente legata alla famiglia, capace di una convivenza con gli altri fondata sul rispetto e la concordia. Nel suo piccolo è stata una donna che ha insegnato la pace.

La sua vita è stata faticosa perché faticosa è la vita dei campi, ma è stata anche una vita ricca di quelle gioie che vengono dall’appartenere ad una famiglia onesta, generosa e, pertanto, rispettata. Ha avuto la fortuna di essere stata contemporaneamente moglie di un un intelligente contadino e di essere vissuta con il fratello uomo di cultura e longevo Sindaco, il che con il tempo, ha dato un taglio particolare alla sua personalità, quello di una contadina saggia, sempre informata e attenta a quello che accade nella sua comunità e a quello che accade nel mondo, con il quale  sta in contatto con una sua vecchia radiolina.

Certamente gli anni più duri per lei, oltre a quelli della seconda guerra mondiale, che per la famiglia tutta fu una vera tragedia per la morte  del padre e la scomparsa in guerra di un fratello, sono stati quelli che vanno  dal 2001 al 2003.

Nel 2001 muore il fratello per il quale lei aveva una particolare venerazione e nel 2003 muore il marito con il quale c’era stata sempre una totale condivisione di ogni progetto di vita ed un amore coniugale mai sbandierato ma sempre pudico e profondo. Certo, non sono mancati nella sua vita motivi di gioia, come l’ aver avuto una famiglia sempre unita, figli, nipoti e parenti affettuosi ed un’assistenza continua e premurosa.

I motivi della longevità della signora Marietta sono da ritrovarsi innanzitutto, come lei  ripete, nella volontà del Signore, poi  in un fisico non indebolito da malattie, in un bioritmo tutto suo, nell’affetto  e nella presenza di tutta la famiglia e di tutti i suoi parenti che hanno tenuto lontano da lei uno dei mali peggiori  della vecchiaia, cioè la solitudine, e non ultimo nella presenza di una collaboratrice che da diciassette anni  regola con attenzione il ritmo della sua giornata.

Di fronte alla pandemia del Covid 19 la nonnina di San Salvatore ha reagito con coraggio, si è sottoposta ben volentieri al vaccino, ma soprattutto continua ad incoraggiare tutti ripetendo che anche questo tragico periodo sarà superato come sono state vinte altre epidemie del passato a cominciare dalla Spagnola, di cui lei ha un vago ricordo, essendo al tempo una bambina.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

redazione 3 settimane fa

“Una Vita da Social”: il truck multimediale della Polizia di Stato arriva a San Salvatore Telesino

redazione 4 settimane fa

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

redazione 1 mese fa

San Salvatore Telesino, sequestrato opificio. A Melizzano nel mirino area con rifiuti speciali pericolosi

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content