Scuola
CNC – Per una PAC a emissioni zero, seminario on line dell’agrario ‘Vetrone’
Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi, 22 aprile 2021, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, per celebrare la cinquantunesima Giornata Mondiale della Terra, si è svolto il seminario online, attraverso la piattaforma Go ToWebinar, del progetto “CNC – Per una PAC a emissioni zero” promosso da Kyoto Club di Roma in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento e con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Benevento.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere le opportunità offerte dalla PAC (Politica Agricola Comune) nel rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta in generale. CNC – Per una PAC a emissioni zero è un progetto annuale (1 agosto 2020 –31 luglio 2021) realizzato con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e Sviluppo Rurale” della Commissione europea. Il contesto di riferimento del progetto è la Politica Agricola Comune (PAC) oltre il 2020 della Commissione europea per la resilienza climatica e per la protezione del suolo.
L’obiettivo generale del progetto intende accrescere il livello di informazione sui vantaggi della PAC in ambito sociale, economico e ambientale in UE, in particolare tra le giovani generazioni che vivono nelle aree urbane. CNC – Per una PAC a emissioni zero è un’attività replicabile in altre regioni dell’UE con cui si intende condividere gli orientamenti e gli obiettivi della PAC, puntando sul coinvolgimento e sul ruolo attivo dei giovani agricoltori, al fine di avviare un dialogo sulle criticità dell’integrazione delle aree rurali e di raccogliere proposte e individuare soluzioni intelligenti da sottoporre all’attenzione dei Governi regionali.
Gli obiettivi specifici di CNC sono volti ad accelerare i tempi di recepimento delle misure della PAC per l’economia, la società e le aree rurali, coinvolgendo i cittadini europei e i rappresentanti politici e delle Ong del settore agricolo; sono, inoltre, finalizzati a sensibilizzare gli studenti delle aree urbane sui temi della PAC, nonché a promuovere uno stile di vita più sano, con un approfondimento sul biologico, sullo sviluppo sostenibile, sulla resilienza climatica e sulla protezione del suolo; ad incrementare, altresì, la consapevolezza degli stakeholders del settore agroalimentare, in particolare dei giovani imprenditori, sulle misure della PAC per l’agricoltura biologica dell’UE e per uno sviluppo ecosostenibile.
Il seminario, al quale hanno partecipato, oltre alle autorità civili, diversi relatori appartenenti al mondo della scuola, dell’università e della ricerca, si è avvalso del contributo di esperti del settore e di professionisti qualificati. Numerosa anche la platea studentesca dell’Istituto Tecnico Agrario “M. Vetrone” della sede di Benevento e di Guardia Sanframondi e dell’Istituto Tecnico Agrario di Alvito (FR).
L’evento, come sottolineato dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi, si è rivelato una preziosa occasione per valutare collegialmente le problematiche del pianeta e per promuovere soluzioni che permettano di azzerare o attenuare gli effetti deleteri delle attività spregiudicate dell’uomo.
Concludendo, si è dedotto che gli interventi devono essere mirati, al fine di ridurre drasticamente l’impatto ambientale, e non devono assolutamente prescindere dal rispetto della sostenibilità ambientale, ovvero di uno sviluppo in grado di assicurare il benessere della generazione presente senza compromettere quello della generazione futura. I relatori che si sono alternati hanno attentamente esaminato e divulgato le opportunità offerte dalla PAC e raccolto i suggerimenti per il futuro avanzati dagli studenti.