fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

OPS! Operatori di solidarietà, la Cooperativa Social Lab 76 al lavoro in 5 istituti superiori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“OPS! Operatori di solidarietà” è il titolo del progetto che la Cooperativa Social Lab 76 sta lanciando in cinque Istituti Superiori di Benevento e provincia. Un progetto cofinanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso “Giovani per il Sociale” del 2018 e che adesso si appresta a diventare realtà, coinvolgendo ragazzi tra i sedici e i vent’anni che verranno formati per diventare “operatori di solidarietà”, figure che si impegneranno ad attivare azioni solidali all’interno ed all’esterno delle proprie scuole.

Le classi coinvolte saranno le “classi solidali” protagoniste dell’intervento. All’interno di ogni gruppo verrà svolto un percorso formativo, in orario scolastico ed extracurricolare, al fine di acquisire i principi base di un approccio solidale e dell’ascolto attivo, oltre alle nozioni fondamentali per dare un aiuto concreto a persone che necessitano di un intervento pratico. Si tratta di un percorso pedagogico che, con l’aiuto di un metodo e di tecniche specifiche, consentirà agli alunni delle scuole coinvolte di “imparare-facendo” i valori di cui tanto si parla, ma che spesso sembra vengano dimenticati nella vita di ogni giorno: il rispetto dell’altro, la condivisione, l’uguaglianza, la giustizia, la libertà, la responsabilità e la partecipazione.

L’obiettivo principale è quindi quello di favorire l’inclusione sia all’interno della comunità scolastica che nella più ampia comunità locale, grazie all’intervento di associazioni di volontariato che si occuperanno sia di formare i ragazzi che di accompagnarli in azioni concrete sul territorio. Interventi di questo tipo avranno quindi una ricaduta positiva in termini di benefici sui ragazzi, che acquisiranno nuove competenze e potranno sperimentare una nuova immagine di sé come “cittadini attivi”.

Se immaginiamo l’inclusione come il “costruire un ponte”, allora si può dire che “OPS!”  si propone di costruire un ponte tra la scuola e il territorio e ponti all’interno della scuola stessa. Il macro-tema dell’inclusione verrà declinato in una serie di argomenti che verranno affrontati lungo tutto il percorso: in primis quello della dispersione digitale, problema di massima urgenza in questo periodo che sta coinvolgendo sempre più alunni con la didattica a distanza. Si tratterà poi di disabilità, di immigrazione, di violenza di genere, di ambiente ed eco-sostenibilità, di carcere e detenzione, di bullismo e cyber-bullismo.

Un progetto che assume una valenza particolare se consideriamo il complicato momento storico che stiamo vivendo. La pandemia sta facendo sprofondare nell’isolamento soprattutto i più giovani, con conseguenze critiche per il loro benessere psicologico e per quei legami di solidarietà che sembrano sfaldarsi. Reagire all’isolamento attraverso la promozione della partecipazione attiva è quindi di importanza cruciale per immaginare un “dopo” che possa essere migliore di quanto visto fino ad ora. Parlare di solidarietà oggi diventa allora una vera e propria sfida. Raccogliere questa sfida è indispensabile per non lasciare indietro nessuno.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 mesi fa

Social Lab76, in Valle Telesina si cercano attori educanti per il sostegno ai minori e alle famiglie

redazione 6 mesi fa

La Social Lab76 gestirà il Centro per le Famiglie dell’Ambito B4

redazione 7 mesi fa

Casa rifugio per donne maltrattate: siglato accordo tra Ambito B04, Comune di Telese e Social Lab76

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 5 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 6 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 6 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 6 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 7 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 7 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 9 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content