fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Impianto rifiuti a Sassinoro, il Tar accoglie il ricorso della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tar della Campania ha integralmente accolto le eccezioni e le osservazioni presentate dalla Provincia di Benevento contro la paventata realizzazione di un impianto di compostaggio rifiuti per la produzione di compost in Sassinoro. Lo comunica il Presidente della Provincia Antonio Di Maria.

“Questi – scrive la Rocca -, come si ricorderà, sin dal suo insediamento in carica, aveva manifestato il suo personale orientamento e quello dell’Ente tutto contrari alla realizzazione di questo impianto in quanto: l’ubicazione individuata a monte della diga di Campolattaro non era assolutamente idonea; le quantità di rifiuti trattate non sono compatibili con il sito.

A giudizio di Di Maria e degli esperti incaricati dalla Provincia – prosegue la nota -, tale infelice allocazione avrebbe potuto creare danni alle Aziende preesistenti nell’area e pregiudicare la salubrità delle acque raccolte nel vicino invaso artificiale, vanificando così gli sforzi messi in campo dalla Provincia e dalla stessa Regione per la valorizzazione di una diga così importante sia ai fini turistico-ambientali che per il soddisfacimento delle esigenze idriche, potabili ed irrigue del Sannio e non solo. Come si ricorderà, già nella primavera dello scorso anno, pur in pieno “lockdown”, la Provincia aveva lavorato contro la realizzazione dell’impianto nell’Alto Tammaro: anche allora il Tar aveva accolto le tesi della Provincia, rappresentata in giudizio allora come oggi dal Responsabile dell’Avvocatura Giuseppe Marsicano.

Nel maggio 2020 – conclude -, infatti, il Tar Campania aveva sospeso l’atto della Regione del 14 aprile 2020 che autorizzava la Società New Vision a dare avvio alle attività del biodigestore di Sassinoro ed inoltre aveva bloccato pochi giorni dopo anche una istanza presentata dalla stessa che voleva superare il provvedimento di sospensiva del Tar, condannando dunque per tre volte in un mese le pretese avversarie”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Sassinoro, Pasqualino Cusano: “Esprimo soddisfazione per la sentenza – ha dichiarato -. I giudici hanno dato ragione all’interesse della comunità e del territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno combattuto questa battaglia con il Comune: in primis la Provincia di Benevento”.

“La decisione del Tar della Campania  che segna una battuta d’arresto alla realizzazione dell’impianto di compostaggio rifiuti a Sassinoro – scrive il deputato sannita del M5s, Pasquale Maglione – è una vittoria per tutti quei coraggiosi cittadini che si sono opposti al progetto. L’impianto, come ho avuto modo di denunciare in tutte le sedi opportune, incluse quelle del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Trasporti, presentava forti criticità, soprattutto in relazione al rischio di inquinamento delle acque della diga di Campolattaro, conseguente a un possibile ed eventuale guasto all’impianto. L’auspicio che esprimo è che la sentenza del Tar possa aver messo fine, in maniera definitiva, alla vicenda”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sassi Mazzini (FdI): ‘A Sassinoro mozione sul sostegno alle maternità difficili’

redazione 3 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content