FORMAT
Wg flash 24 del 9 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN DECESSO PER COVID
Ancora un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di una 82enne originaria di Morcone, ma residente a Guardia Sanframondi. Non si registrano, invece, dimissioni. Salgono a 60, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 39 sono della provincia beneventana.
COVID, 2 CASI TRA I DIPENDENTI ASIA
L’Asia rende noto di aver riscontrato due casi di positività all’interno dell’azienda e di aver provveduto ad attivare immediatamente le rigide misure previste dal protocollo anti-Covid che prevedono l’esame, attraverso il tampone, per coloro che sono venuti a contatto con le persone infettate dal virus. Ciò al fine di tutelare la salute dei propri dipendenti, delle loro famiglie e dei cittadini stessi. “Nei giorni scorsi – ha aggiunto l’amministratore unico, Donato Madaro – abbiamo inoltrato anche richiesta alla Asl di Benevento, alla Regione Campania, al Comune e alla Prefettura affinché i nostri dipendenti siano vaccinati.
ACCROCCA: ‘VACCINARE I DETENUTI’
“Vaccinate i detenuti, da oltre un anno non possono vedere la loro famiglia”. E’ quanto chiede l’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, al termine della celebrazione in onore di San Giovanni di Dio, protettore degli ospedali, dei malati e degli operatori sanitari. Il pastore della Chiesa Beneventana lancia un appello alle istituzioni: “Chi può fare qualcosa lo faccia. Se saranno vaccinati sarà possibile, per loro, ricevere visite. Mi sembra un atto di giustizia”.
BENEVENTO RICORDA SAN GIOVANNI DI DIO
Benevento celebra San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine ospedaliero ‘Fatebenefratelli’, co-patrono di Benevento e protettore degli ospedali, dei malati ed degli operatori sanitari. La messa nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli è stata celebrata dall’arcivescovo Felice Acrocca alla presenza delle principali istituzioni sannite e di molti operatori sanitari del nosocomio del Rione Ferrovia. Una cerimonia nel corso della quale Accrocca ha voluto ricordare la figura del santo e ringraziare medici ed infermieri per il duro lavoro nella battaglia al covid 19. Un plauso che è giunto anche dal sindaco Clemente Mastella che, come da tradizione, ha rinnovato il dono dei “Ceri al Santo”, testimonianza del consolidato legame tra i Fatebenefratelli e la città.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al via all’Università del Sannio, il ciclo di incontri del programma di matematica del Polo Linceo di Benevento nell’ambito dell’iniziativa “I Lincei per una nuova scuola”. A inaugurare il programma sarà il seminario del prof. Antonio Di Nola dell’Università degli Studi di Salerno, dal titolo “La matematica è un contrappunto”. Il seminario si terrà, a partire dalle ore 15, sulla piattaforma Cisco-Webex e sul canale YouTube di UniSannio.