Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gestione rifiuti, Ruggiero: ‘La divisione della Provincia in 10 SAD è un’idiozia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un ambito territoriale di appena 280mila abitanti, quale la Provincia di Benevento, suddivisa in 10 subambiti per la gestione dei rifiuti è una scelta ridicola. 

In primo luogo – scrive il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero – se tutte le altre province della Campania facessero la stessa scelta ci ritroveremmo innanzi ad un proliferare di soggetti gestori il cui numero sarebbe anche superiori a quello di adesso, venendo quindi meno all’idea di una provincializzazione dei rifiuti. 

Immaginiamo se gli Ato di Caserta e Salerno facessero la stessa cosa in quale caos organizzativo ci ritroveremmo, per non parlare di Napoli. 
Inoltre prima di questa suddivisione del territorio,  che deve essere richiesta in primis dai Comuni per essere valutata, e non proposta dall’EdA, va organizzato il piano industriale con l’ubicazione dell’impiantistica, la gestione delle discariche e la definizione dei costi standard. 

Quindi – aggiunge Ruggiero – esiste un difetto procedurale in base all’art.24 della legge regionale n° 14 del 2016 e dello statuto dell’Ente d’Ambito all’art. 4. Una proposta di questo genere non solo causerebbe una difformità totale nell’organizzazione dei servizi all’interno del territorio rappresentato dall’Ente d’ambito stesso, avendo 10 piccole repubbliche autonome ad operare in modo non coordinato, quanto andrebbe a penalizzare i subambiti più estesi territorialmente dove i costi di trasporto inciderebbero in misura maggiore rispetto ad una provincializzazione che deve raggiungere un costo per Km uguale per tutti i cittadini.

Quindi anche in questa follia organizzativa – aggiunge l’esponente dei democratici – bisognerebbe proporre almeno un numero minori di subambiti, e con estensioni territoriali il quanto più omogenee possibile. 

Non vorrei che le necessità di rappresentanza dei territori possa essere barattate sulla gestione dei rifiuti che in questa provincia già risulta essere deficitaria e con enormi problemi di natura ambientale, dovuta anche ad una classe politica locale spesso incapace di decidere nonostante chieda continua visibilità.

Non credo che la Regione Campania – conclude Ruggiero – avallerà un simile ragionamento anche alla luce di esperienze di altre Regioni che si sono dimostrate molto più virtuose nella gestione dei rifiuti senza proporre un’assurda proliferazione di ambiti come quella che si vuole attuare nel Sannio. Ad esempio il Veneto ha un solo ATO regionale, noi ne abbiamo cinque, e 12 subato, ma di natura regionale”. 

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo ‘forza la mano’ e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 13 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 18 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 24 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content