Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Pini al viale degli Atlantici, riunito il tavolo tecnico: con l’allerta gialla si chiuderà a pedoni e auto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito della nota stilata dal dirigente del Settore Urbanistica, Antonio Iadicicco, con la quale si chiedeva di procedere alla chiusura al traffico veicolare e pedonale di viale Atlantici nelle situazioni di allerta meteo al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, questa mattina si è tenuto un tavolo tecnico appositamente convocato dal sindaco Clemente Mastella.

Nel corso dell’incontro si è proceduto all’esame della perizia effettuata dall’esperto nominato dal Comune. Perizia in cui è evidenziato – si legge nella nota del Comune – che 24 essenze arboree dislocate lungo il marciapiede del viale non possiedono più i requisiti di sicurezza, e pertanto vanno abbattute, e che conseguentemente implica un’oggettiva responsabilità da parte del Comune ai fini della tutela di un bene primario come la salute dei cittadini qualora non fossero adottate misure adeguate, soprattutto in condizioni di criticità meteorologiche. Fenomeno quest’ultimo che, come è stato ricordato, si è particolarmente intensificato negli ultimi anni.

Pertanto, alla luce di questi elementi è stato deciso di dare indicazioni agli uffici competenti di stabilire delle modalità, in aggiunta a quelle già attuate fino ad oggi, per evitare che si registrino incidenti mortali (e non) conseguenti l’eventuale mancata attuazione di una disciplina a salvaguardia della salute dei cittadini. Si partirà dal semplice invito a cautelarsi rispetto alla possibile caduta degli alberi fino alla chiusura alla circolazione pedonale e stradale lungo viale Atlantici nei momenti di criticità meteorologica (a partire dal giallo) segnalati dalla Protezione Civile.  Fermo restando, ovviamente, le garanzie di accesso alle proprie abitazioni per gli abitanti della zona. 

A tal proposito – continua la nota – si è infatti evidenziato che, al pari di quanto accade in relazione alle misure messe in atto per il contenimento della diffusione del Covid, occorre contemperare il diritto alla salute dei cittadini, che resta primario e prevalente, con quello estetico derivante dalla presenza delle essenze arboree lungo l’arteria cittadina. Senza dimenticare, inoltre, i numerosi danni finora arrecati a persone e cose dai suddetti alberi, come risulta anche dalle numerose segnalazioni e richieste di risarcimento finora pervenute al Comune.

Il tavolo tecnico convocato dal sindaco Mastella si aggiornerà nuovamente nei prossimi giorni per fare il punto della situazione.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 5 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 5 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 5 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 5 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 5 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 8 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content