fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Santa Sofia patrimonio Unesco, si lavora per le celebrazioni del decennale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lavori in corso per il decennale dell’inserimento di Benevento con il Complesso monumentale di Santa Sofia nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco del sito seriale ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere’.

Diverse le proposte per celebrare l’anniversario che vede un risultato importante per il Comune di Benevento, con l’assessorato alla Cultura, da novembre scorso riconosciuto alla presidenza dell’associazione Italia Langobardorum, che è la struttura costituita dai comuni della Rete nel 2009 e deputata a gestire il sito seriale di cui fanno parte Cividale del Friuli, Brescia, Torba-Castelseprio, Campello sul Clitunno, Spoleto e Monte Sant’Angelo.

La ricorrenza ha visto nei mesi scorsi l’impegno dell’Associazione Italia Langobardorm, presieduta dall’assessore comunale Rossella del Prete, per preparare eventi sul territorio da integrare con iniziative già intraprese in passato e da condividere con la rete del sito seriale.

Si partirà proprio dalla promozione della città su Dove, il magazine del tempo libero, leader nel settore dei viaggi. I monumenti, gli itinerari fuori porta, i ristoranti, lo shopping, l’arte: tutte le informazioni pratiche e di servizio del capoluogo sannita saranno al centro dell’attenzione per incentivare i turisti a visitare la nostra cittadina quando sarà possibile a causa delle restrizioni anti-covid.

Tra gli eventi più significativi, che potrebbero concretizzarsi in una programmazione già nei prossimi giorni, la mostra ‘Toccar con mano i Longobardi’ che sarà ospitata nelle sette città del sito Unesco, realizzata con il Museo Tattile Statale Omero e ammesso al finanziamento del Mibact, e una produzione teatrale dedicata ai Longobardi da inserire nei festival culturali delle città Unesco.

Tra le iniziative proposte che potrebbero essere svolte nel corso dell’anno anche un reportage per raccontare i dieci anni dell’associazione, una strategia di comunicazione e di presentazione dei siti, azioni di marketing territoriale con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo e alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Un’occasione di grande visibilità, dunque, per la città, ma anche di un nuovo processo di acquisizione del senso di appartenenza e di una nuova e più strutturata consapevolezza dell’importanza delle risorse ereditate dalla nostra storia.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content