fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Giornata nazionale contro il bullismo, la riflessione della senatrice sannita Lonardo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo il mio pensiero vola a tutti i giovani che, a causa di questo dilagante fenomeno, hanno sofferto o stanno soffrendo e a tutti quelli che, non riuscendo a reggere il carico emotivo di quel dolore, hanno compiuto malaugurati gesti estremi.

Ripenso – scrive la senatrice sannita Sandra Lonardo – a quanto accaduto al giovane diciassettenne romano, non più tardi di tre giorni fa, che si è tolto la vita, non sopportando il disagio inflittogli nell’ambiente scolastico, esattamente in quello stesso ambiente che frequentava nel suo quotidiano e che avrebbe dovuto, viceversa, proteggerlo. Luoghi che dovrebbero essere sorgenti di apprendimento, curiosità e accoglienza, diventano fucine di dolore, emarginazione e solitudine.Mancano giusti livelli di comunicazione non violenta, mancano i confini tra ciò che è “scherzo” e ciò che “scherzo non è”, trasformandosi in mostruosa prevaricazione.

Manca – aggiunge – la capacità di saper ascoltare attivamente i nostri giovani. Da lì passa una delle opportunità per noi adulti di riferimento di ricostruire quel ponte di fiducia che dovrebbe metterci empaticamente in connessione con il mondo dei giovani.Ma c’è un’altra essenziale opportunità che le istituzioni non possono farsi sfuggire e cioè quella di introdurre modelli di legalità all’interno delle strutture che dialogono con i minori, siano esse scuole, carceri minorili, oratori o società sportive. Utilizzando un approccio multidisciplinare che aiuti tali strutture nella costruzione di strumenti uniformi di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Proprio in questa direzione – prosegue la Lonardo – esplica i suoi effetti il D.d.L. n. 1747 da me presentato già un anno fa, che si pone l’obiettivo di rinnovare la portata prescrittiva della L. n. 71/17, unica fonte normativa in tema di cyberbullismo, implementandola, tra le altre cose, proprio con la previsione di un modello organizzativo, capace di introdurre standard imprescindibili di legalità, negli ambienti in cui sono immersi i nostri giovani.

Ed in questa data simbolica, rivolgo dunque un appello a tutte le forze politiche, data la trasversalità della tematica, affinché ci si diriga presto verso la discussione alle Camere di tutti quei provvedimenti legislativi come il mio, che si pongono lo sforzo superiore di porre un argine a tali fenomeni”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

Droga, bullismo e cyberbullismo: studenti a lezione con la Polizia di Stato

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Bullismo e Cyberbullismo: cosa si può fare?’: a Benevento una mostra interattiva per sensibilizzare sul fenomeno

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

A Benevento una mostra contro il bullismo: l’iniziativa dal 6 all’11 febbraio a Palazzo Paolo V

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content