fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Pmi Day: le imprese del domani tra digitale, resilienza ed empatia

Confronto a distanza tra gli studenti dell'IIS "Livatino" e le imprese di Piccola Industria Confindustria Benevento nell'undicesima edizione della giornata di divulgazione della cultura imprenditoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La pandemia da coronavirus non ferma il PMI DAY di Piccola Industria di Confindustria Benevento, che quest’anno è giunto alla undicesima edizione ed è stata celebrata in modalità telematica.

L’evento, che apre ogni anno le porte delle aziende agli studenti delle scuole superiori per far loro conoscere il mondo del lavoro e della piccola impresa e divulgare la cultura di impresa, ha coinvolto, contemporaneamente in tutta Italia e non solo migliaia di studenti e 53 aziende associate e, in particolare, in Campania tre scuole, tra cui 26 studenti del Liceo Classico e dell’I.T.E. dell’Istituto Superiore “Livatino” di San Marco dei Cavoti, coordinati dalla dirigente Maria Cirocco.

Resilienza e rivoluzione digitale con un focus sulla realtà virtuale e aumentata curato dal presidente di Spin Vector, Giovanni Caturano, i temi al centro del confronto che, mai come quest’anno, rappresentano le coordinate necessarie per andare incontro al futuro: una difficoltà che diventa opportunità e strada per il successo; la capacità di adeguare le competenze apprese, unendole alle competenze emotive dell’empatia, dell’autonomia, del saper comunicare e relazionarsi, del problem solving e di altre soft skills alle esigenze che provengono dal mondo del lavoro sempre in costante evoluzione.

A spiegarlo il presidente di Piccola Industria Confindustria Campania e di Piccola Industria Confindustria Benevento con delega all’Innovazione e al Centro Studi Pasquale Lampugnale, che nel definire “la resilienza nell’impresa come l’attitudine per questa di resistere a eventi traumatici”, citando come esempio l’azienda Rummo rinata dopo l’alluvione del 2015, ha evidenziato come la giornata di oggi in questo momento di difficoltà per tutti rappresenti un esempio di grande adattamento alla via digitale dei processi di formazione e produttivi, che impone la necessità di lavorare per ridurre il digital divide.

“Affrontiamo quotidianamente il tema della resilienza nell’Alto Sannio” – ha detto il delegato al Pmi Day, Claudio Monteforte, che ha analizzato il ruolo degli studenti nella rivoluzione in atto.

Intervenuto con un video messaggio anche il presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio lanciando un messaggio di fiducia per questo periodo.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content