fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Nuovo tronco della Fondo Valle Vitulanese, Di Maria incontra Scarinzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori  il Sindaco, Raffaele Scarinzi, e la consigliera comunale di Vitulano delegata alle frazioni, Giovanna Mazzone.

Al centro del colloquio il progetto per il tracciato del costruendo nuovo tronco della Fondo Valle Vitulanese, curato dalla Provincia, e destinato a collegare, una volta ultimata, la Città di Benevento (Statale 372), la Valle Vitulanese e la Valle Caudina (Statale 7 Appia).

In particolare, Sindaco e consigliere hanno manifestato al Presidente Di Maria le preoccupazioni dei cittadini di Vitulano per una ipotesi di tracciato della costruenda arteria che, a loro giudizio, avrebbe un forte impatto ambientale e paesaggistico, creando in località Ponterutto, sulle terre del vitigno “Bue Apis”, un grave nocumento a colture di grande pregio anche dal punto di vista storico, nonché pesanti conseguenze sullo stesso tessuto abitativo di tutta la zona.

Sindaco e consigliere, nel ribadire al Presidente Di Maria di essere favorevoli alla realizzazione della Fondo Valle Vitulanese, arteria destinata a creare collegamenti celeri e sicuri per le aree interne pedemontane, hanno tuttavia richiesto che siano salvaguardate le principali emergenze archeologiche, artistiche, storiche, architettoniche, paesaggistiche, ambientali  e colturali del territorio.

Il Presidente della Provincia Di Maria, nel prendere atto delle considerazioni espresse dal Sindaco e dalla Consigliera, ha voluto sottolineare innanzitutto ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vitulano il rilievo strategico di un’opera quale la Fondo Valle Vitulanese destinata a rompere l’isolamento storico di quelle comunità consentendo ai cittadini residenti di fruire del diritto ad una migliore mobilità ed alle Aziende ed Imprese del territorio di poter presentare i propri prodotti più celermente sui mercati. Il Presidente Di Maria ha comunque assicurato di voler istituire un Tavolo tecnico con le Amministrazioni interessate al fine di individuare un percorso condiviso per la migliore soluzione e con il minor impatto possibile del tracciato dell’opera costruenda.

IL COMMENTO DI MAGLIONE – “Apprendo con piacere dalla stampa che il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, in seguito all’incontro avuto con il sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi, e la consigliera Giovanna Mazzone, ha accolto l’appello che gli ho rivolto attraverso una formale comunicazione, a convocare un tavolo con i rappresentanti istituzionali e i tecnici coinvolti nel progetto – così come auspicato anche dagli amministratori locali – al fine di individuare una variante della fondovalle che aggiri i terreni su cui insistono i vigneti di pregio dell’area. Da parte mia, confermo piena collaborazione sulla vicenda e nei prossimi giorni mi recherò nell’area interessata per un sopralluogo volto ad acquisire ulteriori elementi. Confido in una risoluzione coerente con le aspettative del territorio e, personalmente, continuerò a vigilare affinché queste aspettative si concretizzino”. Così in una nota il deputato sannita del M5s, Pasquale Maglione.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Vitulano, martedì alcune zone senza acqua per 4 ore

redazione 1 settimana fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 1 settimana fa

La Uil Trasporti denuncia stato viabilità al Rione Libertà, Pagliuca: ‘Autisti costretti a fare slalom pericolosi’

redazione 2 settimane fa

Viabilità, Barone (Lega): ‘Grazie al ministro Salvini risorse per le strade dei piccoli comuni’

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Terza edizione per la Borsa di Studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”

redazione 8 minuti fa

Adotta un monumento: la fontana ‘Flans Te Alo’ affidata all’International Inner Wheel Club di Benevento

redazione 12 minuti fa

Divina Colomba 2024, il sannita Enzo Martuccio in finale con un lievitato ai 3 cioccolati bagnato all’Amaro Santa Croce

redazione 21 minuti fa

Feste della donna e del papà, ricordo delle vittime del covid: diverse iniziative a San Nicola Manfredi

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Terza edizione per la Borsa di Studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”

redazione 8 minuti fa

Adotta un monumento: la fontana ‘Flans Te Alo’ affidata all’International Inner Wheel Club di Benevento

redazione 2 ore fa

Addio a Zolly, il cane antidroga della Penitenziaria di Benevento

redazione 3 ore fa

Controlli nel Fortore: sanzioni e sequestri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content