FORMAT
Wg flash 24 del 3 novembre 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DE LUCA AL GOVERNO: “CONGEDI PARENTALI E PIU’ CONTROLLI”
“Con uno specifico emendamento acquisito dalla Conferenza, è stata chiesta l’estensione dei congedi parentali, con modifica che porti al cento per cento dello stipendio, a vantaggio dei genitori con figli di età compresa tra zero e 16 anni”. Questa una delle richieste avanzate al Governo Conte dal governatore campano Vincenzo De Luca – nell’esporre il quadro attuale della situazione sanitaria – nel corso della Conferenza Stato-Regioni di oggi. “Nel caso di lavoratori autonomi, è stata chiesta la concessione di un corrispettivo bonus famiglia – conclude -. Al Governo è stata chiesta l’adozione di misure di prevenzione e contenimento del contagio che siano semplici e di carattere nazionale, tendenti all’obiettivo – cosa più utile e necessaria – di frenare la mobilità e gli assembramenti, cosa che continua a verificarsi nelle città, nelle piazze e sui lungomare. Si tratta di una tendenza assolutamente incompatibile con il contrasto all’espansione del contagio”.
COVID E LOCKDOWN, IL COMMENTO DI MASTELLA
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, è tornato a parlare della situazione della sanità nel Sannio ed anche dei possibili scenari futuri che aspettano il capoluogo e l’intera nazione. Lo ha fatto in occasione della messa per la commemorazione dei defunti al Duomo. “Se si sta chiudendo in tutta Europa si può chiudere anche da noi in maniera momentanea questa è la cosa che dovrebbe essere fatta, ma io posso solo indicare questa linea. Bisogna farlo – ha concluso- per un periodo limitato nel tempo; è l’unica cosa che possiamo fare per respingere l’attacco del virus”.
AL DUOMO LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
“Riflettere sulla morte è occasione per il cristiano di riflettere sulla vita e sulla vita eterna che ci è donata da Dio”: sono le parole con cui l’arcivescovo Accrocca ha introdotto la celebrazione in suffragio dei defunti, svoltasi quest’anno nel Duomo di Benevento, invece che, come da tradizione, presso il sagrato principale del cimitero cittadino. “Solo l’amore resta”, è stato il monito che ha scandito L’omelia di Accrocca. La celebrazione ha voluto ricordare, in particolare, tutte le persone che hanno lasciato la vita terrena per via della pandemia.
VIABILITA’ NEL FORTORE, SOPRALLUOGO DI DI MARIA
Il presidente della Provincia di Benevento ha effettuato un sopralluogo in alcune aree del Fortore per verificare l’andamento di lavori in corso sulle arterie stradali. Il sopralluogo ha riguardato in particolare l’area ove si stanno realizzando un primo lotto di un intervento stradale consistente nel riammagliamento delle Strade provinciali n. 30, 32, 33, 34 e 35.
COVID, NUOVA ORDINANZA DI MASTELLA
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emanato una nuova ordinanza per contrastare il contagio da covid-19. In particolare, il primo cittadino ha stabilito la chiusura al pubblico, dalle ore 18 alle ore 9 del giorno dopo, dei parchi pubblici cittadini (Villa Comunale; giardini De Falco e Piccinato, area Ponte Tibaldi, Arco del Sacramento e Hortus Conclusus). Non solo: il sindaco ha decretato lo stop per la stessa fascia di orario anche per i distributori automatici di bibite ed alimenti, sia in luoghi al chiuso che all’aperto, per uniformità e rispetto ad altre categorie. Le due decisioni saranno in vigore fino al prossimo 14 novembre. Il controllo del rispetto dell’ordinanza è stato affidato alla Polizia Municipale.