fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Lo studente sannita Francesco Pio De Rosa vince il contest #RicetteInQuarantena

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con il suo “caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia” Francesco Pio De Rosa, studente della classe V A Sala e Vendita del nostro istituto, si è aggiudicato il primo premio del contest #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità. Ottimo piazzamento anche per Mariolina Salerno, della classe III B Sala e Vendita, con il suo ‘caffè montato’”. Così in una nota la dirigente dell’Ipsar “Le Streghe”, Teresa De Vito.

“A proiettare Francesco De Rosa al primo posto della classifica – si legge nella nota – è stato il grande consenso “social” riscosso dal video su Facebook in cui, da futuro barman provetto, elenca gli ingredienti, illustra il procedimento e infine realizza il suo caffè speciale facendo del suo meglio con quello che ha a disposizione. In mancanza dello shaker professionale utilizzato durante le esercitazioni a scuola, Francesco infatti impiega un barattolo in vetro: un piccolo grande esempio di inventiva e “problem solving”. Grande versatilità anche quella mostrata da Mariolina, che ha presentato un ottimo prodotto finito nonostante le attrezzature limitate a disposizione. Francesco, fanno sapere i vertici di Cubacafè, è stato primatista per distacco di like tra le 32 ricette arrivate da follower della pagina Facebook dell’azienda, clienti e scuole di diverse regioni”. Ricette, è il caso di sottolinearlo, pensate e preparate durante i mesi difficili del lockdown, quelle durante i quali le attività laboratoriali degli istituti come “Le Streghe” hanno subìto le più pesanti limitazioni.

I docenti che hanno sostenuto e preparato Francesco e Mariolina – spiega Teresa De Vito, neodirigente dell’istituto – hanno raccolto una sfida complessa, riuscendo non solo a guidarli “a distanza” grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, ma anche a motivarli spingendoli a mettersi in gioco con modalità inusuali. Un plauso alla loro grande professionalità e alla loro dedizione: hanno dimostrato, ove mai ve ne fosse bisogno, che la scuola c’è sempre stata, per tutti, anche quando i suoi cancelli sono rimasti chiusi.

A Francesco – aggiunge – andrà un premio che gli consentirà di continuare a praticare, a scuola e a casa, la sua grande passione per il mondo del caffè: una fornitura di Miscela Suprema e un kit per la Latte Art e un grembiule “bistrot” griffato Cubacafè. Appena il premio arriverà a destinazione gli sarà consegnato in classe dalla stessa dirigente De Vito alla presenza dei docenti Antonella Bordi, Pasquale Costantini e Lorenzo Maiorano che lo hanno seguito in questi anni”.

#RicetteInQuarantena quest’anno, a causa del lockdown e delle restrizioni imposte dalla Pandemia, ha dovuto sostituire la tradizionale “Coffee Competition” di Cubacafè, competizione sulla preparazione di bevande e alimenti a base di caffè composta da quattro gare- espresso, “latte art”, cocktail e dolci a base di caffè – che vedono protagonisti giovani allievi degli istituti alberghieri di tutta Italia. Una giuria altamente qualificata permette ai ragazzi di imparare dai consigli e dalle numerose indicazioni di esperti nel settore. L’ultima edizione in ordine di tempo si è svolta il 12 dicembre 2019 e ha visto in concorso 21 scuole provenienti da ben 7 regioni italiane; tra esse l’istituto alberghiero “Le Streghe” che ha portato a casa un lusinghiero secondo posto con Francesco Paragona e il suo “Cocktail Tiramisù”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 6 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 9 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 15 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content