fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Io x Benevento’: ‘Ora tocca ad ognuno di noi contenere e ridurre la diffusione del covid’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le notizie che  negli ultimi giorni stanno dominando la scena dell’informazione, destano tanta preoccupazione.  Questa volta, però, è necessario esercitare autocritica e analizzare le reali cause che stanno determinando i dati relativi alla diffusione del virus covid-19.

Prendendo atto della reale contingenza in cui ci troviamo, – scrive ‘Io x Benevento’ – non riteniamo giusto, legittimo e onesto, puntare il dito verso chi, in un modo e nell’altro, si prodiga per tutelare la salute di tutti con mille difficoltà. Sicuramente, il sistema sanitario nazionale, regionale e locale, dopo tutti questi mesi di emergenza, presenta ancora delle criticità e deve essere perfezionato, ma noi, cittadini, non possiamo tirarci indietro dalle nostre responsabilità.

Presso le strutture sanitarie, arrivano persone o con sintomatologia sospetta o già contagiate, per le relative cure ma la diffusione del virus non può essere addebitata a nessuno se non al nostro comportamento.

Non è più tempo di valutare i pareri scientifici contrastanti o le doverose decisioni che scaturiscono per tutelare la popolazione con senso di responsabilità. E’utile segnalare le inadempienze per garantire efficienza e tutela, lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo – prosegue la nota – ma è fondamentale iniziare a sentirci parte di una Comunità che deve essere coesa nel vivere un problema importante e invisibile.  E’ opportuno comprendere le cause, le difficoltà e aiutarci l’uno con l’altro. E’ il momento di valutare le nostri azioni. Ognuno di noi, può fare la sua parte per prevenire e ridurre la diffusione del virus.

A coloro che non osservano le precauzioni, dobbiamo aiutarli a capire che non è facoltativo ma necessario, indossare la mascherina, rispettare il distanziamento e igienizzare spesso le mani.  La diffusione del virus, dipende solo da noi, dal comportamento di ognuno di noi.

Particolare attenzione – continua la nota – va riservata ai luoghi di maggiore concentrazione di presenze, ci riferiamo soprattutto alle scuole che in questo momento hanno bisogno di un grande e prezioso supporto. Il numero dei dipendenti scolastici è limitato rispetto al numero degli alunni e dei docenti che frequentano e che devono essere controllati quotidianamente. Così come è limitato il numero dei dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale, che devono occuparsi dell’effettuazione e dell’elaborazione dei tamponi. Questa difficoltà, determina un numero maggiore di assenze per gli alunni e docenti sottoposti a verifica sanitaria, alimenta ansia e spesso è anche fonte di critiche immotivate rivolte ai dirigenti scolastici.

Per tali motivi, l’Associazione IO X Benevento, promuoverà una campagna di prevenzione attraverso varie forme e chiederà la collaborazione di tutte le istituzioni, a partire da quelle sanitarie che ringraziamo per il notevole impegno”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 21 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content