fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Anno scolastico al via: inaugurata sede aggiuntiva dell’IIS Telesi@

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione dell’immobile di proprietà del Comune di Telese sito alla via Roma 206, che diventa sede aggiuntiva dell’I.I.S. “Telesi@” di Telese Terme.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, la dirigente dell’IIS Telesia, Mimma Di Sorbo, i docenti dell’istituto, i rappresentanti delle forze dell’ordine e gli alunni del Liceo Linguistico.

Il sindaco Caporaso, evidenziando le dotazioni tecnologiche all’avanguardia e la qualità degli arredi scolastici, ha ringraziato il presidente Di Maria per la fattiva e attenta collaborazione istituzionale, che ha consentito una rapida ed efficace risposta alle disposizioni governative volte a garantire il distanziamento sociale anche nell’ambito delle attività didattiche; parole di elogio e ringraziamento, poi, il primo cittadino le ha rivolte all’indirizzo della dirigente Di Sorbo, sia per aver fatto del Telesi@ un fiore all’occhiello dell’intera provincia, sia per la sua esemplare passione nei confronti del mondo scolastico e della conoscenza, passione che trasmette con impegno infaticabile da anni a studenti e docenti. 

Caporaso, infine, ha colto l’occasione per augurare un buon anno scolastico ai dirigenti e poi a tutti i docenti, ai collaboratori e agli studenti degli istituti dislocati a Telese, raccomandando la massima attenzione alle prescrizioni anti-covid e auspicando che le attività potranno svolgersi regolarmente in piena serenità. 

A margine dell’inaugurazione, il presidente della provincia Di Maria ha assicurato che entro il 30 ottobre sarà appaltato il nuovo polo scolastico di Telese; a tal proposito si è detto disponibile a incontrare la nuova amministrazione comunale per un tavolo di confronto su eventuali modifiche o variazioni.

“Il cammino che ci ha portati fino a qui non è stato per niente facile. Il primo ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Domenica Di Sorbo, che con la sua determinazione, caparbietà e amore per la Scuola, ci ha permesso di inaugurare quest’oggi l’anno scolastico nella meravigliosa sede di via Roma 206. Ringraziamo con infinita riconoscenza gli altri attori, il Presidente della Provincia Dott. Antonio Di Maria e il Commissario Prefettizio Dott.ssa Patrizia Vicari, che hanno permesso alla nostra Dirigente la realizzazione di un progetto iniziato da tempo ed ottenere la sede tanto desiderata e attesa, che in un periodo storico così delicato, rappresenta per noi un punto di ripartenza”. Così in una nota il personale scolastico dell’istituto.

“Testimonianza del nostro amore per la cultura – spiegano -, amore per se stessi, amore per il futuro, il proprio e quello comune. La sede accoglierà gli studenti dei due corsi del Liceo Linguistico: L1 ed L2, per un totale di 10 aule, distribuite tra il piano terra e il primo piano. Un lavoro certosino quello che ha svolto lo Staff del Telesi@, coadiuvato dalla supervisione di tecnici, collaboratori, forze dell’ordine, ingegneri in una vera e propria lotta contro il tempo. Il taglio del nastro è stato il momento più commovente, particolarmente sentito perché accompagnato dalle note dell’Inno d’Italia, cantato da una ex studentessa del Telesi@. Subito dopo la Dirigente Scolastica ha presentato brevemente la nuova sede per poi cedere la parola al Presidente della provincia Antonio Di Maria e in seguito al neo-sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso al quale va il nostro sentito augurio per la nuova carica. Gli studenti delle classi quinte hanno offerto un discorso augurale nelle quattro lingue studiate: spagnolo, inglese, francese e cinese. Infine un momento conviviale ci ha visti riuniti per il brindisi e il taglio della torta, sempre nel rispetto delle norme Covid!

Una giornata ricca di emozioni catturate dagli scatti e dalle riprese degli studenti del nostro laboratorio di videoproduzione – conclude -. Prima di dare il via alle lezioni, hostess e steward hanno guidato i presenti in un tour dell’edificio scolastico. Per tutti è stato fonte di orgoglio e soddisfazione ricevere gli apprezzamenti da parte delle autorità intervenute, per l’impegno profuso nell’organizzazione delle attività didattiche, considerando le restrizioni e le normative anticovid vigenti. Buon anno scolastico agli studenti, ai docenti, alla Dirigente Scolastica, al personale ATA, al territorio e a tutti coloro che contribuiscono ad inserire una tessera nel puzzle del Telesi@!“.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 6 giorni fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 1 settimana fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content