fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Regionali, il ministro Provenzano in città: ‘Più equità e sviluppo per aree interne’

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale è arrivato a Benevento a sostegno dei candidati sanniti del Pd alle prossime Regionali, Mortaruolo e Pepe, affrontando il tema delle aree interne e delle loro criticità. Successivamente ha visitato il Consorzio Sale della Terra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aree interne e interventi per invertirne la rotta della desertificazione in atto e della carenza di sviluppo sono i temi centrali e bipartisan in questa campagna elettorale 2020 per le prossime Regionali: il Partito democratico e i candidati sanniti, Mortaruolo e Pepe in questo senso si affidano anche al ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Peppe Provenzano, che ieri sera nei Giardini della Rocca nell’ambito di una manifestazione pubblica ha ricordato “il rilancio della strategia nazionale per le aree interne, che con il Recovery Fund deve essere estesa ai territori rimasti esclusi.” “Più sviluppo e più equità” le parole d’ordine.

“Si può fare molto per le aree interne – ha dichiarato Provenzano, aggiungendo: “Qui c’ è in gioco un’idea: uscire da questa crisi con più sviluppo e più equità accorciando i divari non solo tra Nord e Sud ma anche tra città e aree interne e rurali, tra periferie e centri urbani. Abbiamo rilanciato la strategia nazionale per le aree interne e adesso con il Recovery Fund dobbiamo estenderla a tutti i territori rimasti esclusi per incentivare a restare e a tornare e per rendere vivibili queste zone.”

Secondo il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale “un nuovo modello di sviluppo e vivibilità delle aree interne passa anche dalla implementazione della banda larga“.

“Serve più connessione veloce – ha detto – per spezzare l’isolamento dei luoghi. Con questa infrastruttura si possono sperimentare nuovi modelli di organizzazione sociale e produttiva e di reinsediamento.”

Anche il candidato Mino Mortaruolo ha ribadito la necessità di “un piano strutturato per il rilancio delle aree interne e rurali del Sannio e del Meridione, puntando ad investire seriamente sulle infrastrutture.”

Il ministro ha successivamente visitato il Consorzio Sale della Terra, sollecitato e promosso dalla candidata Antonella Pepe, all’indomani della presentazione dell’Instant Book “Per un nuovo Welfare” lo scorso 15 giugno.

Si tratta – ha dichiarato Pepe attraverso una nota – “di un nuovo modo di guardare alla persona, all’ economia, alle aree interne partito proprio da qui e che guarda a una politica del NOI. Il ministro ha voluto conoscere da vicino questa realtà, una voglia palpabile vista la grande attenzione e curiosità verso le parole del presidente Angelo Moretti.

Ha compreso le necessità e abbracciato con gli occhi il valore che questa realtà sta svolgendo sul territorio, soprattutto nelle zone con maggiori criticità. Ha espresso la sua voglia di investire, di cooperare, di attuare nuove strategie per il terzo settore.

Confronti come quello di ieri sono l’esempio di un rinnovamento possibile, nei metodi e nelle idee. Solo un’alleanza tra forze sociali, politiche e civiche che condividono valori e prospettive comuni, oggi, può garantire lo sviluppo delle nostre comunità.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 6 giorni fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

redazione 1 settimana fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 5 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 7 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content