fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Revoca Iannace, Soreca (Radici): “Il sindaco chiarisca definitivamente la vicenda”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il sindaco di Benevento con un atto improvviso firmato il 14 agosto, ha revocato l’incarico nel consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) conferito a dicembre 2018 a Nascenzio Iannace. La decisione ha suscitato molte polemiche “politiche” tra seguaci di Mastella (distraendo non poco, quasi a voler depistare, sul Reale nocciolo della questione) e dirigenti di Forza Italia (il partito di Iannace). Naturalmente la polemica si incentra sulle recenti divergenze politiche di Mastella con il partito di Belusconi al punto che a molti osservatori appare quasi legittimo la revoca dell’incarico. È proprio il sindaco Mastella con una dichiarazione a mezzo stampa, ad ammettere ‘Ritengo che quando si assumono incarichi politici e si afferma che bisogna lavorare per costruire un’alternativa al sindaco che ti ha nominato, correttezza e coerenza avrebbero imposto le dimissioni’”. Così in una nota Valentino Soreca, coordinatore regionale associazione Radici.

“Mastella però – scrive – dimentica che il consorzio ASI non è un suo ente privato. Egli conferisce gli incarichi in quanto sindaco della città di Benevento, socio fondatore dell’ASI, a soggetti capaci di rappresentare il Comune, quindi i cittadini, nel Consiglio Generale che deve occuparsi di sviluppo industriale. Iannace fu nominato a dicembre 2018 dal sindaco Mastella perchè era un industriale capace. Lo precisò la Confindustria con questo comunicato del 16 dicembre 2018 ‘Si arricchisce la rosa di componenti di estrazione industriale in seno al Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale, grazie alla designazione da parte del Consiglio Comunale di Nascenzio Iannace. Spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento. Ringraziamo il sindaco Clemente Mastella per aver condotto, anche con questa nomina, una scelta di coerenza con la natura dell’incarico da ricoprire. Iannace, da tempo iscritto a Confindustria Benevento, è un imprenditore che ha maturato moltissima esperienza in tanti ambiti grazie anche al suo impegno in politica e nel sociale. Siamo convinti che si sia aperta una nuova stagione in cui gli industriali potranno e sapranno fornire un prezioso contributo allo sviluppo dell’area ASI’.

Il sindaco Mastella – sottolinea Soreca – ha revocato Iannnace con un atto del 14 agosto nel quale scrive: ‘La designazione, prot. 110746/2018, operata con la nota di cui sub 3) deve ritenersi inefficace e dunque si procede a mezzo del presente atto al ritiro di tale designazione e alla contestuale nomina/designazione dello scrivente Sindaco di Benevento Mario Clemente Mastella. Sussistendo l’interesse del Comune di Benevento ad una piena, maggiore ed efficace rappresentanza nell’ambito della struttura del Consiglio Generale del Consorzio ASI di Benevento. Tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto Sindaco DESIGNA quale componente il Consiglio Generale dell’ASI di Benevento, in rappresentanza del Comune di Benevento il Sig. Sindaco p.t. On. Mario Clemente Mastella (se stesso), in sostituzione del Sig. Nascenzio Iannace’.

Quindi – conclude -, Mastella è consapevole che la nomina e la revoca non si giustifica per motivi di accordi o scontri politici. Egli scrive che la nomina fatta a Iannace ne 2018 è da considerare “inefficace” ma non spiega perché. Iannace non ha partecipato alle riunioni del Consorzio? Non mi risulta, visto che è stato componente del Comitato Direttivo e come tale ha firmato anche le delibere che ancora compiano sul sito ASI Benevento. Che cosa ha fatto, o non ha fatto, Iannace tanto da risultare “inefficace” a Mastella? Il sindaco lo deve spiegare perché egli nomina e revoca, per conto del Comune di Benevento. Voglio sperare che almeno i consiglieri comunali, indipendentemente dal colore politico o dalla appartenenza a maggioranze ed opposizioni ballerine, pretendano chiarezza, oltre la stucchevole e velenosa polemica tra Mastella (i suoi adepti) e Forza Italia”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Addio al maestro Casavola, Mastella: “Colonna del pensiero giuridico, la sua lezione sulla Dignità e il valore della Persona sono irrinunciabili”

redazione 4 giorni fa

Pil e inflazione, il sindaco Mastella: “Dati positivi, indicatori confortano nostro lavoro”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

redazione 1 settimana fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Wg flash 24 dell’8 gennaio 2026

redazione 10 ore fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

redazione 10 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 12 ore fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Wg flash 24 dell’8 gennaio 2026

redazione 10 ore fa

Neve nel Sannio: domani scuole chiuse in diversi comuni

redazione 12 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content