fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sosta nella piazzetta adiacente alla Prefettura, i residenti chiedono chiarimenti

La richiesta dopo l'intervento della Muncipale: "Molti cittadini (in particolare di Via Borgia, Via Umberto I, Vico Arechi e Vico Noce), muniti di regolare permesso di sosta, sono stati invitati a lasciare l’area adiacente la Prefettura di Benevento poiché, detta area, non sarebbe destinata al parcheggio delle autovetture"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Molti residenti (in particolare di Via Borgia, Via Umberto I, Vico Arechi e Vico Noce), muniti di regolare permesso di sosta, sono stati invitati a lasciare l’area adiacente la Prefettura di Benevento poiché, detta area, non sarebbe destinata al parcheggio delle autovetture. Superfluo dire che, quella zona, è sempre stata utilizzata come area di parcheggio da parte dei residenti. In un sopralluogo tenuto la scorsa settimana, invero, era stato rappresentato che, in quella zona, oltre agli aventi diritto, sostassero autovetture senza regolare permesso e che, spesso, queste ultime erano parcheggiate in maniera tale da impedire la regolare circolazione. Si chiedeva, quindi, un maggior controllo sui permessi di sosta. Come fatto anche per Piazza Piano di Corte, si suggeriva di rendere visibili gli stalli di sosta (coerentemente con le disposizioni della sovrintendenza)”. Lo scrive in una nota Luigi Marino, presidente del Comitato di quartiere “Centro Storico”.

“La decisione di richiedere la rimozione delle automobili dei residenti appare riscontro non gradito e, soprattutto, idoneo a rendere tesi i rapporti tra i residenti e l’amministrazione – attacca il presidente -. La spiegazione fornita è che, su tutta l’area, non sarebbe consentita la sosta. Invero, molti residenti, ricordano che vi era un cartello di segno diametralmente opposto. Inoltre, al divieto di fermata è stato aggiunto, con un pennarello, la scritta “su tutta l’area”. La zona, come noto a tutti e per come è stata utilizzata in questi anni, si presta al parcheggio delle autovetture degli aventi diritto.

Alla luce di quanto è accaduto – sottolinea -, ancora, si chiede di sapere se, nell’area liberata (repentinamente) dalle autovetture dei residenti, non sia stato concesso il permesso alla istallazione di tavolini o altro. Tale circostanza, ove fosse confermata, sarebbe estremamente grave. Insomma, i residenti chiedono rispetto delle regole e delle norme e si ritrovano privati di un ulteriore luogo ove parcheggiare le loro autovetture, dalla sera alla mattina. Si chiede, quindi, che venga ripristinata nell’immediatezza la possibilità, per i residenti, di parcheggiare le autovetture, predisponendo anche i relativi stalli. Si sottolinea, inoltre, che dopo che i residenti hanno spostato i loro veicoli, tutta l’area è stata occupata da autovetture sprovviste del permesso di sosta. Alla luce di quanto accaduto e visto l’approssimarsi della Città Spettacolo che, come annunciato, si svolgerà nel Centro Storico, ci si domanda come mai, anche in questa occasione, non venga richiesto un parere, un consiglio a questo Comitato.

Le polemiche dello scorso anno, scaturite da alcune discutibili affermazioni del Direttore Artistico, non ci fanno ben sperare – commenta Marino -. Non possiamo continuare a pensare che, il Centro Storico sia solo una vetrina. Nei suoi vicoli vivono delle persone che hanno necessità, bisogni e libertà che non possono essere compresse.

Chiediamo, quindi, alla luce di quanto accade – conclude il Comitato -, di essere resi partecipi delle decisioni che sono afferenti al nostro quartiere. Abbiamo sperato nel dialogo e, sinceramente, ritenevamo di aver intrapreso la via giusta. Quanto accaduto, mi verrà concesso, non facilita una serena mediazione. In conclusione, ci auguriamo che possa essersi trattato di un increscioso fraintendimento, che sarà prontamente risolto”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 1 settimana fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 2 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

redazione 3 settimane fa

Benevento, auto nel mirino dei ladri: in centro storico rubati fari e parti di carrozzeria

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 3 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 2 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 7 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content