fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Riabilitazione ferma all’Asl di via Mascellaro: pazienti pronti alla battaglia legale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il centro di riabilitazione di via Mascellaro è una struttura fantasma”: è l’accusa provocatoria che lanciano alcuni disabili in carico presso l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento, stanchi di non avere risposte concrete in merito alla mancata riattivazione delle terapie fisioterapiche dopo lo stop a marzo per l’emergenza Covid-19.

Abbiamo incontrato un paziente affetto da sclerosi multipla progressiva per il quale la mancata riabilitazione comporta un rallentamento motorio costante e un’altra affetta da neuropatia degenerativa per la quale non esistono cure e l’unica speranza è la riabilitazione fisioterapica.

L’assenza della fisioterapia sta compromettendo la sua capacità di movimento tanto che è stata costretta a riprendere l’uso, per ora solo di una stampella che non usava più: “Oggi faccio fatica a fare la cose da sola, mentre con la fisioterapia avevo più autonomia”.

“Sono passati già due mesi – denunciano – da quando le strutture convenzionate e altre Asl hanno ricominciato ad essere operative e a ripristinare il servizio per questo tipo di patologie adottando i dovuti accorgimenti anti contagio come mascherine e percorsi canalizzati. Il centro di riabilitazione dell’Asl di Benevento, invece, resta fermo con conseguenze drammatiche per la nostra malattia e sulla possibilità di condurre una normale quotidianità.”

“La cosa che più fa rabbia – aggiungono – è che non abbiamo ricevuto neanche un contatto telefonico da parte di chi dovrebbe informare chi va presso il centro sul da farsi o provvedere a inviare a domicilio un fisioterapista. Nulla di tutto questo c’è stato.”

Entrambi si sentono “abbandonati dalle istituzioni, stanchi di vedersi negare un diritto alla salute sacrosanto sancito dalla Costituzione e di non riuscire ad avere una motivazione sul mancato ripristino delle terapie.”

Pronti alla battaglia legale “perché l’Asl sta scherzando con la nostra salute” e a ricorrere al Tribunale per i Diritti del Malato per ottenere l’assistenza dovuta che – sottolineano – fino a prima della sospensione per l’emergenza sanitaria hanno ricevuto tre volte a settimana per oltre due anni.

Il rammarico è ancora più forte – fa capire uno dei due pazienti – a fronte di una grande professionalità e umanità che la struttura e i suoi operatori riservavano nei confronti dei pazienti che mal si concilia con l’attuale inefficienza, l’assenza di risposte e l’incomprensibile stop delle terapie. Del disagio e del disservizio questo paziente ha informato anche il direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, attraverso una pec.

“La mia voleva essere una denuncia di tipo costruttivo – ci dice – per smuovere il tutto anche per agevolare altre persone che soffrono di patologie che richiedono fisioterapia. Il direttore generale mi ha successivamente telefonato dicendomi che avrebbe provveduto a stretto giro a farmi avere informazioni sul da farsi, ma ad oggi non ho ricevuto nessuna informazione né sono stato contattato dal centro di via Mascellaro per sapere cosa devo fare.

Se non avrò a breve risposte procederò per via legale anche per ottenere risarcimento per il danno biologico a causa della negligenza di un ente che dovrebbe tutelare la salute delle persone.”

Annuncio

Correlati

redazione 34 minuti fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 4 ore fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 giorni fa

Perifano (ApB): ‘Marciapiedi sconnessi e pericoli per disabili. Si potenzino gli interventi’

redazione 3 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 34 minuti fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

redazione 37 minuti fa

Lega, aderisce Mario Caltanisetta: “Da Salvini grande attenzione per imprese e commercio”

redazione 43 minuti fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 57 minuti fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content