fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Valle Caudina, Impegno Civico chiede l’uso del Recovery Found per trasferimento a RFI

L'associazione culturale ha inviato una lettera aperta al sottosegretario al Mit Margiottta per caldeggiare l'inserimento del trasferimento a RFI della ferrovia, la correzione del suo tracciato e la realizzazione del secondo binario nel fondo di investimento deliberato dall'Unione Europea per il rilancio dell'economia dopo il lockdown

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione culturale Impegno Civico ha inviato una lettera aperta al sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e ai Trasporti, Salvatore Margiotta, per caldeggiare l’inserimento degli interventi previsti per la ferrovia Valle Caudina” nel piano degli investimenti da finanziare con i fondi del Recovery Found.

A renderlo noto è Giovanni Zarro che ricorda quali sono gli interventi programmati, ovvero il trasferimento a RFI della stessa ferrovia e la correzione del suo tracciato e la realizzazione del secondo binario.

Di seguito la lettera a firma di Zarro stesso:

“Illustre Sottosegretario,

l’associazione Impegno Civico ha convocato, nel gennaio scorso, presso la Camera di Commercio di Benevento, un incontro sul trasferimento della Linea Ferroviaria Benevento-Napoli, via Valle Caudina, dall’EAV a RFI, sulla correzione del suo tracciato, sull’allestimento del secondo binario.

Tutto ciò sul presupposto che quella tratta ferroviaria fa parte delle ferrovie interconnesse di rilievo nazionale; come tale, è “candidabile” al trasferimento a RFI e merita una correzione del tracciato.

Per realizzare l’obiettivo di ridurre la distanza con Napoli, capoluogo regionale, di abbattere i tempi di percorrenza. Insomma, di rendere il percorso Benevento-Napoli, via Valle Caudina, comodo, agevole, spedito, moderno. Il convegno venne da Te presieduto.

Era presente il Tuo collega Del Basso De Caro, nella veste di rappresentante del territorio, di componente la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Soprattutto, sostenitore dell’iniziativa.

Le conclusioni di quell’incontro approvarono l’idea. Approvarono il trasferimento della Ferrovia Valle Caudina a RFI. Approvarono la correzione del percorso e l’allestimento del secondo binario.

Ad identico risultato si arrivò, successivamente, in occasione di un incontro presso il Comune di Rotondi (AV) convocato dal presidente della Città Caudina, Antonio Russo, favorito dal sindaco di Montesarchio, Franco Damiano e rivolto ai sindaci della Valle. Lo stesso presidente della Giunta Regionale della Campania ha più volte ribadito il suo favore per l’iniziativa. Oggi, è tempo di agire!

L’Unione Europea ha deliberato di contrastare la caduta del livello delle attività economiche dei paesi europei, causata dal lockdown, predisponendo significativi stanziamenti; di sostenere, concretamente, il loro sforzo di ripresa economico-sociale. In particolare, ha deliberato di sostenere lo sforzo di ripresa dell’Italia. Perché paese maggiormente colpito.

Ricordo i titoli degli stanziamenti. Il fondo Mes, senza condizionalità, per rinnovare le strutture sanitarie. Il fondo Sure per alleviare i disagi prodotti da una dilagante disoccupazione. I fondi della Bei, per gli investimenti. Il “Recovery Found” per avviare, in concreto, il rilancio dell’economia europea. In particolare dell’economia italiana. Il presidente del Consiglio Conte, in conseguenza, ha convocato gli “Stati generali” per delineare le linee di un programma, concreto e intelligente, da presentare all’Europa, per l’utilizzo delle risorse in corso di assegnazione. Siamo al punto.

Impegno Civico, ricordando la riflessione di gennaio scorso, ricordando le univoche conclusioni, Ti chiede, in amicizia, di interporre i tuoi buoni uffici affinché nel redigendo programma per l’utilizzazione dei fondi dell’Ue sia presente, tra le altre iniziative, il trasferimento a RFI della Ferrovia Valle Caudina, la correzione del suo tracciato e l’allestimento del secondo binario.

Impegno Civico crede in questa possibilità.

Fa affidamento sulla Tua parola, sull’efficacia della tua azione per realizzare questo “sogno” non solo di Impegno Civico e dei suoi aderenti e simpatizzanti ma di tutti i cittadini della Valle Caudina, dei loro sindaci, del Sannio. Dell’intera comunità delle zone interne della Campania. Ti ringrazio per l’attenzione. Chiedo un cenno di riscontro. Ed una parola di rinnovato impegno.”

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 2 settimane fa

Frana, resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Benevento e Foggia: ripristino in un mese

redazione 2 settimane fa

Frana su linea Foggia-Caserta, modifiche al servizio di Trenitalia: possibili ritardi e cancellazioni

redazione 3 settimane fa

Mastella scrive a Italo e Fs: ‘Treni Alta Velocità troppo esosi a Pasqua, promuovere piani di viaggio sostenibili per tutte le tasche’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content