fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

DL Scuola, Lonardo (FI): necessaria modifica esame abilitazione alla professione forense

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza Coronavirus, che ha inevitabilmente paralizzato lo svolgimento degli esami di abilitazione alla professione di avvocato, rendendo di fatto impossibile il completamento degli orali della sessione 2018, la correzione delle prove scritte della sessione 2019, e mettendo un’ipoteca sullo svolgimento delle prove scritte della sessione 2020, il cui bando, di norma, dovrebbe uscire nel mese di giugno, ha posto nuove problematiche in relazione agli Esami di Stato per l’abilitazione professionale, confermando l’inadeguatezza del sistema attualmente in vigore”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo.

“Una riforma radicale dell’esame di abilitazione alla professione forense è ormai un’esigenza ineludibile – spiega -, avvertita e condivisa da tutti gli operatori del settore, sebbene vi siano molte opinioni diverse sulle modalità e sui termini di attuazione. Io ho presentato un emendamento al Decreto Scuola in discussione al Senato, affinché possano essere abilitati all’esercizio della professione forense tutti i candidati che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza, concluso il periodo di tirocinio con il rilascio del relativo certificato di compiuta pratica e che hanno superato la prova scritta sostenuta nella sessione 2018, restando ora in attesa di svolgere la prova orale, nonché tutti i candidati che hanno sostenuto gli scritti nell’anno 2019.

Mi auguro – conclude – che tale emendamento, che consentirebbe, peraltro, limitatamente alla sola sessione dell’anno 2020, di abilitare all’esercizio della professione forense tutti i praticanti avvocato che alla data del 30.11.2020 hanno ultimato la pratica e che l’abbiano iniziata nei 24 mesi precedenti, possa trovare accoglimento.Oggi più che mai, è assolutamente necessario invertire la rotta, modificando una procedura barocca, inefficiente ed inefficace… ecco perché ho presentato, insieme alla collega di Forza Italia, Sen. Gabriella Giammanco, una proposta di legge che va in questa direzione, per superare un metodo che non garantisce un accesso alla professione dei giovani giuristi al mondo del lavoro, né meritocratico, né rapido. E faccio un appello affinché possa essere discusso in Aula quanto prima”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Benevento parte la Scuola di Specializzazione per gli avvocati di famiglia

redazione 4 mesi fa

Regionali, NdC: “Noi ago della bilancia, candidati scelti collegialmente. Sandra Lonardo non ci sarà”

redazione 9 mesi fa

‘De La Salle’, agli Esami di Stato 100 e lode per cinque studenti del liceo classico quadriennale

Antonio Corbo 11 mesi fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 9 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 7 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 9 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 10 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content