fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Covid e cura animali domestici, a Ceppaloni ci pensa la Lega per la Difesa del Cane

E' quanto emerge da una convenzione stipulata tra il Comune e l'associazione beneventana presieduta da Marco Castaldi finalizzata a migliorare la vita dei randagi e a promuoverne l'adozione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni il Covid-19 non ferma l’assistenza ai cani e ai gatti delle persone che si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverate.

E’ quanto emerge dalla convenzione stipulata tra il Comune di Ceppaloni e l’associazione “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Benevento, a cui la giunta comunale ha dato l’ok per promuovere e gestire al meglio l’affidamento e l’adozione dei randagi.

L’obiettivo generale dell’accordo è quello di migliorare le condizioni di vita degli animali randagi vaganti sul territorio e di quelli già  ospitati presso la struttura convenzionata con il Comune.

Nell’ambito di questa collaborazione, l’associazione presieduta da Marco Castaldi, da anni impegnata sul territorio sannita e beneventano nella lotta al randagismo e nel divulgare la cultura del benessere animale e della sana convivenza tra animali e uomini, si è resa disponibile ad aiutare le persone coinvolte direttamente nell’emergenza sanitaria nel mantenere la continuità della cura generale degli animali da compagnia.

L’assistenza quotidiana ai propri amici pelosi, infatti, in questo periodo potrebbe essere compromessa e resa più complessa per chi si trova ad affrontare il Covid-19.

Per questo la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Benevento, nel rispetto delle regole e delle misure previste per il contenimento della diffusione dell’emergenza da coronavirus, ha dato disponibilità a trasportare, in caso di urgenza, cani e gatti dal veterinario, a supportare i malati nella consegna del cibo , qualora non sia possibile l’acquisto on line o la consegna a domicilio da parte del fornitore o nel far fare  una passeggiata al proprio cane o gatto.

In generale, la convenzione prevede la possibilità  per l’associazione benevenatana di realizzare fotografie degli animali catturati per promuoverne l’adozione, di effettuare secondo le procedure previste la sterilizzazione e di promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio comunale.

Passaggio rilevante della convezione è quello che riguarda il riconoscimento della figura del “cane libero accudito” previsto dalla legge regionale come strumento alternativo per la lotta al randagismo e alla reclusione nei canili, che, come noto, comporta dei costi a carico delle casse comunale e, quindi, dei cittadini.

La gestione del cane libero accudito, che sarà  identificato con una medaglietta ad hoc, microchippato e iscritto nell’anagrafe canina comunale, sottoposto da parte dal Servizio Veterinario dell’Asl a visita medica, verminazione, vaccinazione, sterilizzazione, antiparassitari, è a carico dell’associazione o del cittadino che ne fa richiesta.

L’associazione, inoltre, grazie a questo accordo potrà affiancare gli organi preposti per il censimento dei cani padronali sul territorio di Ceppaloni.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

redazione 4 giorni fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, finanziata area di sosta camper

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content