fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cusano Mutri, il sindaco attacca il sistema sanitario sui tamponi: “Compreremo test rapidi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, torna a parlare dell’emergenza coronavirus dalla sua pagina facebook per annunciare la decisione del Comune di acquistare dei test rapidi per stabilire la positività al Covid-19. “Ad un mese dall’inizio dell’emergenza – scrive – purtroppo prendiamo atto della situazione tristissima e gravissima in cui ci troviamo. Non voglio parlare delle deficienze croniche del nostro sistema sanitario che si trovava già in emergenza in situazione di normalità che è cosa grave ma risaputa. A distanza di un mese l’unico dato certo è che, come al solito, l’unica misura attuata è stata quella di chiedere sacrifici a noi cittadini. Sacrifici enormi sia dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda la limitazione delle libertà personali.

Con grande senso di responsabilità – attacca il primo cittadino – abbiamo accettato senza riserve tali limtazioni. Ma la risposta che stiamo ricevendo dalle varie autorità è nei fatti confusa, quando non inesistente. L’unica cosa in cui si stanno dimostrando bravi color che dovrebbero avere in mano le redini del paese e del territorio, sono le conferenze stampa e vuoti discorsi alla popolazione. Ma sul piano della concretezza siamo all’anno zero. In Cina abbiamo visto tutti la costruzione di un intero ospedale in soli 10 giorni. In Italia a distanza di più di un mese dall’inizio dell’emergenza non si è stati capaci neppure di far arrivare, in tempi certi e rapidi, i dispostivi di sicurezza o delle banali mascherine da poter distribuire a pagamento ai cittadini. Anche rispetto a ciò, abbiamo fatto affidamento sui noi stessi e abbiamo imparato a costruirle in casa. Ma la cosa più grave in questa fase d’emergenza è la gestione per ciò che concerne l’esecuzione di tamponi alla popolazione. Non dico di effettuarli a campione sull’intera popolazione come avviene in Corea del Sud. Ma sotto questo aspetto davvero viviamo una situazione drammatica.

Un malato di covid19, una volta guarito, può continuare a diffondere il virus per oltre un mese se non viene certificato a mezzo tampone l’assenza del virus – sottolinea Maturo -. Un familiare convivente di una persona infetta, e con sintomatologia importante, è una persona contagiata con una probabilità molto vicina al 100%. Chi contrae la malattia in forma lieve, se non accertata, può, dopo essere guarita, continuare a diffondere il contagio. Quindi è importantissimo testare ed individuare le persone più a rischio.
Ebbene, vi dico con certezza che i test su queste persone non vengono effettuati, mettendo a grave rischio la salute di tutti e contribuendo alla diffusione dell’epidemia. Inutile dire che ormai i test vengono effettuati solo alle persone ricoverate con sintomi gravi e con inspiegabile ritardo, ritardando la ricostruzione della catena epidemiologica e contribuendo anche in questo modo alla diffusione dell’epidemia.

Per questo – conclude – noi ci stiamo attrezzando per l’acquisto di test rapidi ed economici per ovviare all’ennesima deficienza sanitaria. Per cercare di proteggere il più possibile la nostra comunità. Intanto non ci resta che stare chiusi in casa ed affidarci alla misericordia di Dio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri, l’annuncio del sindaco Maturo: “Non mi ricandido”. Per la fascia tricolore in campo Pietro Crocco

redazione 1 mese fa

Feste della donna e del papà, ricordo delle vittime del covid: diverse iniziative a San Nicola Manfredi

redazione 3 mesi fa

Cusano Mutri, 7 lavoratori in nero in una Asd. C’era anche parcheggiatore 15enne: scattano denuncia e sanzioni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content