fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Covid-19, le iniziative on line spirituali della diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel nostro dolore, Dio non è solo Dio, ma è Padre: siamo custoditi nella Sua mano e dona coraggio al nostro cuore; ci è compagno di cammino lungo la via crucis di questi nostri giorni”. Così il vescovo della Diocesi mons. Battaglia ha esordito in una lettera indirizzata a tutte le comunità parrocchiali, nella quale ha comunicato anche quali saranno le iniziative diocesane per vivere questo tempo. “Il tempo – prosegue don Mimmo nella lettera – scandisce ogni nostro attimo ed ogni attimo è tempo santo, tempo di Dio. A volte sembra che nulla possa fermare l’inesorabile scorrere del tempo, spesso ci ritroviamo in balia delle onde con la paura di affogare. Ci sono momenti, nella vita, in cui vorremmo fermare il tempo, ma sappiamo che non possiamo farlo. Lo stiamo sperimentando in questi giorni di paura e di preoccupazione. La paura di ammalarci o che si ammali chi amiamo, la paura che il nostro lavoro risenta spietatamente degli effetti delle misure precauzionali, la paura di non poter riabbracciare i nostri familiari ed amici, la paura dell’incertezza sul come finirà. La paura, improvvisamente, di perdere tutto. La paura di cambiare le abitudini del nostro modo di vivere. Ma se ci fermassimo un attimo e ci raccogliessimo nel nostro silenzio, capiremmo anche che questo non è il tempo in cui far prevalere la paura. È un tempo, magari più faticoso di altri tempi, ma pur sempre un tempo, da accogliere, abitare e vivere”.

Diverse parrocchie, da un capo all’altro, della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, si sono organizzate per promuovere diversi momenti di preghiera on-line in streaming (adorazione eucaristica, celebrazioni messe. meditazioni sulla Parola rosario, preghiere d’intercessione). Un modo per continuare a “rimanere connessi”, un modo per proseguire nel costruire rete. Come segno di vicinanza spirituale al territorio, oltre alle due concrete iniziative solidali della Caritas diocesana, sui bisogni di anziani soli e di chiunque non possa uscire di casa e non abbia familiari che possano aiutarlo per le varie necessità, e dello Sportello “D.I.T.– Do It Together” (Caritas e cooperativa sociale iCare) e dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro di un vademecum informativo in inglese e in francese sul Covid-19 per gli stranieri presenti sul territorio, ogni sera alle ore 19 in diretta dalla pagina facebook della Diocesi viene recitato il Santo Rosario, con la Benedizione Eucaristica del vescovo Battaglia, nella cappellina dell’Episcopio di Cerreto Sannita, e il venerdì vengono pregate le stazioni della Via Crucis con il sussidio con le meditazioni del card. Carlo Maria Martini preparato dalla Cei. Infine ogni domenica alle ore 11, sempre in diretta dall’Episcopio, don Mimmo celebrerà la santa messa.

“Ecco – conclude don Mimmo nel suo messaggio alla Diocesi – siamo la Chiesa che sperimenta l’umanissimo travaglio della perplessità, della preoccupazione, e condivide con tutti la più lancinante delle sofferenze, l’insicurezza. Una Chiesa sicura solo del suo Signore, e per il resto debole, fragile, bisognosa di tutto. È la Chiesa del Vangelo. Coraggio, Chiesa… Chiesa samaritana, lenisci le piaghe con l’olio della tenerezza, curale con l’aceto della profezia. Mettiti accanto a chi soffre e fallo con gratuità. Coraggio! Alzati, non temere!”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 7 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content