fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mercato immobiliare: solo il 6% dei possessori di case ha meno di 35 anni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un recente studio del mercato immobiliare ha messo in luce dei dati decisamente interessanti. Si tratta di una fotografia molto dettagliata del nostro Paese, ed il focus è posto sull’età media di chi possiede una casa. Dallo studio emerge in maniera chiara e netta che solo il 6% dei proprietari di una casa è under 35.

Sono 19,5 milioni gli italiani che vivono in una casa di proprietà, mentre sono solo 6 milioni coloro i quali preferiscono una soluzione in affitto. L’età dei proprietari di casa si attesta quasi sempre tra i 35 e i 65 anni, anche se ci sono molti ultra 65enni tra i detentori di immobili.

Cosa significa? Che, almeno per il momento, le richieste di acquisto casa da parte di giovani e giovanissimi sono ancora ridotte ai minimi termini. Questo accade perché spesso questi ultimi non sono in possesso di redditi idonei per cercare di ottenere il mutuo per l’importo dell’appartamento. Si tratta, quindi, di un ostacolo che si rivela difficile da saltare per moltissimi giovani e che, nella maggior parte dei casi, fa desistere dall’idea di avere una casa propria. 

Il consiglio, in questi casi, è di non disperare. Il mercato immobiliare, per quanto possa sembrare una vera e propria giungla di prezzi folli, può offrire delle soluzioni anche per chi non detiene enormi possibilità di spesa, a patto di aver fatto qualche piccolo sacrificio ed avere da parte la cifra valida per l’acconto e le spese  notarili. Basta sapere dove cercare, scegliere sapientemente la zona, e a chi rivolgersi. 

Sapere cosa ci si può permettere in base alle proprie possibilità è il segreto per ottenere ciò che si vuole. Ecco, quindi, che consigliamo di fissare un budget e consultare i diversi portali immobiliari online, come il nuovo Wikicasa.it, un sito di annunci di case in vendita. Di certo la regione in cui si cerca una casa può fare la differenza e, ancora di più la fa la città. Chi decide di vivere e acquistare casa in una città come Milano o Roma si troverà necessariamente a fare i conti con dei prezzi che sono molto più alti rispetto a quelli di centri meno abitati. Sfruttando i portali di annunci come quello indicato sarà possibile trovare immobili nella zona di proprio interesse e con un costo più sostenibile.

Per le giovani coppie in cerca di una abitazione tutta per sé questo è il miglior modo per iniziare una ricerca proficuo e provare a realizzare il proprio sogno di una casa di proprietà. Il mercato immobiliare, del resto, offre anche delle occasioni per tutte le tasche: quello che conta è trovarle e farlo attraverso dei professionisti in grado di indirizzare verso quello che è il miglior affare possibile.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

Antonio Corbo 4 mesi fa

Nel Sannio più di una casa su 3 è disabitata, nel Fortore 6 su 10: il dato di tutti i comuni

redazione 8 mesi fa

Area mercato e nuove disposizioni a Telese, Caporaso: ‘Era nostro obiettivo. Minoranza confusa’

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

A San Leucio del Sannio si sperimenta per un anno il mercato agricolo di Coldiretti

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 46 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 2 ore fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 4 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 6 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 8 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content