fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Foglianise, inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata inaugurata questa mattina a Foglianise, in piazza Santa Maria, la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L’evento al quale hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Foglianise è stato presieduto dall’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani.
Sono intervenuti il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo; l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Foglianise, Dora Tesauro; la vicaria della Prefettura di Benevento, Ester Fedullo; il comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, Leonardo Madaro; il dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, Stefano Losco; Emilia Tartaglia Polcini per l’Ufficio Scolastico Provinciale; il parroco di Foglianise, Don Pietro Florio; la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia”, Pasqualina Luciano.

“La panchina rossa – hanno detto il consigliere Mortaruolo e l’assessore Marciani – può sembrare un banale allestimento architettonico, ma è invece molto di più, è un simbolo forte che ricorda a tutti, ogni giorno, anche nella frenesia della vita quotidiana, della necessita di fermarsi, di non dimenticare, di mantenere alta l’allerta; serve a ricordare a tutte e a tutti, a partire dai più giovani, che non bisogna accettare nessun atto violento, a cominciare dall’uso di parole offensive o espressioni sconvenienti e lesive della propria dignità, che spesso rappresentano il primo passo di una escalation.

La panchina rossa diventa così anche a Foglianise un monito visibile e permanente contro la violenza sulle donne, anche per coloro che magari non ne conoscevano il significato e che possono soffermarsi a leggere la targa e a domandarsi il perché di quel colore.

Un ringraziamento particolare al Comune di Foglianise e agli studenti dell’Istituto Comprensivo per questo momento emozionante di riflessione nell’anno che come Regione Campania abbiamo voluto dedicare alle donne. La sensibilità dei nostri ragazzi e le riflessioni che hanno voluto condividere con noi ci hanno profondamente colpito”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Foglianise, gli Amici del Rampino fanno splendere la croce dell’eremo di San Michele Arcangelo

redazione 4 mesi fa

A Paupisi una panchina rossa per le vittime di femminicidio: domenica la cerimonia

redazione 4 mesi fa

“Il silenzio uccide”: maltrattamenti, femminicidio e contrasto alla violenza nel convegno promosso da “Progetto per San Nicola”

redazione 4 mesi fa

L’avvocata Iammarino (Cpo): ‘Violenza su donne è emergenza. Avviamo lavoro costante nelle scuole’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 8 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 8 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

redazione 8 ore fa

Accusato di aver provocato un incidente in auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: assolto 23enne di Arpaia

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 7 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 8 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 8 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content