Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Contratto integrativo decentrato: la Cisl Fp presenta le proposte agli enti sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentata presso gli Enti Comunali della provincia di Benevento la proposta per la stipula del contratto collettivo decentrato integrativo – rende noto Antonio Santacroce Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio.

“L’azione rientra in un ventaglio di iniziative poste in essere, dal gruppo dirigente della CISL FP IrpiniaSannio, per la corretta applicazione delle norme contrattuali vigenti e per la giusta valorizzazione del personale. A quasi due anni di distanza dalla sottoscrizione dei CCNL – affermano Antonio Forgione e Mauro Pagnozzi, coordinatori degli Enti Locali della CISL FP IrpiniaSannio -, riteniamo non più procrastinabile per alcuni Enti Locali la stipula del contratto collettivo decentrato integrativo. Affrontare, nei primi mesi dell’anno, questo adempimento è un obbligo di legge che consente alle parti sociali di condividere percorsi che riguardano i lavoratori”.

“Non ci può essere revisione della spesa fatta contro i lavoratori – dichiara il Segretario Provinciale della CISL FP IrpiniaSannio Pia Cucciniello -, vale a dire che su riorganizzazione degli enti, criteri di mobilità, compensazioni e formazione non ci possono essere decisioni dall’alto. Ma ogni azione deve essere concordata con i lavoratori e i rappresentanti nei posti di lavoro. Occorre fare, insieme, una fotografia degli organici, una ricognizione delle professionalità e delle competenze e poi decideremo insieme su come gestire il riordino, senza danno né per i lavoratori né per i cittadini. Un ruolo da sviluppare orientato da criteri che saranno definiti in un confronto diretto e poi sottoscrivere un contratto collettivo decentrato che definisca un sistema di regole per indirizzare i processi di miglioramento dei servizi e di valorizzazione del personale. In altre parole, regole per far contare di più i lavoratori all’interno degli enti e per dare loro più voce nei confronti di amministratori e dirigenti. Un contratto che farà chiarezza sul problema di tanti lavoratori qualificati in forza alle amministrazioni pubbliche e senza i quali alcuni servizi essenziali si bloccherebbero.

Occorre tracciare una linea certa tra flessibilità positiva e precarietà cattiva. Auspichiamo – conclude – che il lavoro fornito dal gruppo dirigente della CISL FP IrpiniaSannio sia tenuto in considerazione da tutti e che nei prossimi 30 giorni, saremo convocati per un sempre più proficuo confronto affinché i suddetti percorsi rendano sempre più efficaci ed efficienti i servizi da offrire alla popolazione Irpina”, conclude il Segretario Santacroce.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Polizia Locale, ok all’emendamento sull’accesso alle banche dati: soddisfatto Cimino (Cisl FP)

redazione 5 mesi fa

PS San Pio, Cisl FP: ‘Nuova ala in arrivo a giugno, ma criticità persistono’

redazione 7 mesi fa

Regionali, Cimino (Polizia Locale Cisl FP): ‘Auguri a Fico e ai consiglieri sanniti eletti’

redazione 7 mesi fa

Petrucciani (Cisl FP) si congratula con il presidente Fico e i consiglieri sanniti eletti

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 9 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 9 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 9 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content