fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Cyber Challenge 2020 al via: coinvolta anche l’Università Parthenope

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’informatica, si sa, è un mondo che può avere mille diversi volti. C’è chi è in grado di effettuare delle operazioni “di base”, come ad esempio navigare in Internet, utilizzare la posta elettronica, utilizzare una stampante e i relativi consumabili, come quelli acquistabili su La Mia Stampante, adoperare programmi di uso comune quali Excel e Word, ordinare una cartella e via discorrendo.

C’è chi è a un livello superiore, come è il caso dei programmatori, di coloro che sanno realizzare un sito web, oppure delle figure professionali specializzate in Web Marketing che possono occuparsi con successo di ottimizzazioni SEO, Social Media Marketing e molto altro ancora.

I geni dell’informatica e il prezioso ruolo che possono coprire – Esistono, poi, anche i dei veri e propri geni dell’informatica, dunque persone che vantano livelli di conoscenza di gran lunga superiori rispetto a quelli medi e che possono quindi mettere le loro competenze a servizio di aziende, enti pubblici ed altre realtà importanti.

Oggi, purtroppo, i crimini viaggiano sempre di più sul web, si spazia dal semplice tentativo di phishing, volto a trovare una persona piuttosto ingenua, fino al grande attacco informatico a danno di siti web di grandi multinazionali o di portali governativi.

I super esperti di informatica, appunto, possono agire come dei veri e propri “hacker etici“, facendo fruttare il loro eccelso know-how per fronteggiare ciò che gli hacker tradizionalmente intesi non si farebbero scrupoli nel compiere.

Proprio per questo motivo sta divenendo sempre più crescente l’attenzione nei confronti del cosiddetto Cyber Challenge, un vero e proprio contest dedicato ai piccoli geni dell’informatica, dunque giovanissimi iscritti a scuola o all’università.

Cyber Challenge 2020: quali sono gli step previsti – Cyber Challenge 2020 si articolerà, come da tradizione, in questo modo: anzitutto si svolgeranno, presso molteplici atenei italiani, delle giornate di selezione, i cui vincitori potranno accedere ad uno speciale percorso formativo della durata di 3 mesi.

In questo lasso temporale i giovani allievi potranno sicuramente perfezionare le loro competenze, ma soprattutto verranno “allenati” in vista delle competizioni che dovranno affrontare in seguito: Cyber Challenge 2020 prevede infatti delle gare a livello locale, le cosiddette Local Challenge, i cui vincitori si sfideranno nell’appuntamento finale a livello nazionale tramite il quale verrà consegnato il National Awards.

Admission Test anche all’Università degli Studi di Napoli Parthenope – Come si diceva, sono davvero tantissime le università italiane che hanno scelto di aderire a questo progetto, anche in Campania: per la nostra regione, infatti, è stata coinvolta l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Lunedì 17 febbraio 2020, come si può leggere nella pagina dedicata del sito Internet ufficiale di Cyber Challenge 2020, si sono tenuti gli Admission Test presso quest’ateneo campano, nello specifico al mattino sono stati somministrati i quiz e nel pomeriggio si è svolto il test di programmazione.

I vincitori seguiranno le lezioni presso il medesimo ateneo da marzo a maggio 2020, lezioni che si terranno ogni giovedì dalle 16:00 alle 19:00.

Non resta che attendere, dunque, per conoscere quale sarà l’esito dei test; l’auspicio, ovviamente, è che a sfidarsi nell’evento nazionale possano esserci proprio gli allievi dell’università partenopea, un ateneo che, peraltro, non è nuovo nello sfornare delle grandi eccellenze.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Christian Frattasi 3 mesi fa

Il ‘Rampone’ di Benevento e la scuola del futuro: nasce corso quadriennale con curvatura in Robotica e IA

redazione 3 mesi fa

Sperimentazione quadriennale: l’Istituto Rampone di Benevento guiderà l’innovazione per il Sannio

redazione 4 mesi fa

Unisannio, nuovo corso iOS: ultimi posti disponibili. Domande entro il 15 gennaio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 8 ore fa

Giornata ricca di soddisfazioni per l’Ic Pascoli al Concorso Internazionale di musica ‘Francesco Cardaropoli’ di Bracigliano

redazione 8 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 9 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Primo piano

redazione 8 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

redazione 8 ore fa

Benevento, Lidl raddoppia: prevista nuova apertura in viale dell’Università

redazione 9 ore fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 9 ore fa

Due milioni per il Museo Egizio, Mastella e Lombardi: “Grati al ministro Sangiuliano, ora tocca alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content