fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Sette anni senza Carmelo Imbriani. Ma in Africa c’è un centro sportivo che cresce nel suo nome…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 15 febbraio per i tifosi giallorossi, e più in generale per gli amanti del calcio, non è una data come le altre. Un giorno triste per ricordare una campione sul campo e nella vita: sette anni fa ci lasciava Carmelo Imbriani. Una data stampata nel cuore di molti e che non potevamo far passare inosservata. In questi anni si è detto e scritto di tutto sul numero sette sannita: le sue qualità sul terreno di gioco, i gol e la carriera. La verità, però, è che ogni dribbling, ogni rete siglata ed ogni espressione di Imbriani sono legati a ricordi ed emozioni personali di una generazione che è cresciuta anche grazie a lui.

Questo aspetto romantico, quasi intimo, è quello che rende Carmelo speciale al di là dei trofei e delle maglie indossate: una vita capace di unire persone a latitudini diverse, ma soprattutto di ‘fedi’ calcistiche opposte. E questo pensiero è quello che ha spinto la nostra redazione ad appoggiare un progetto dedicato proprio all’indimenticabile capitano sannita. E in questa ricorrenza triste noi vogliamo celebrare la sua vita e quello che si sta facendo per omaggiare il suo ricordo.

Lo facciamo mostrandovi i campi di calcio che sono stati già realizzati ad Itigi, nel cuore della Tanzania. E’ un pezzo del centro sportivo che porta il suo nome e che, grazie al contributo di tanti, è in fase di realizzazione. Già in funzione ci sono i campi laterali polivalenti e quello di calcio a 7, dove già moltissimi ragazzi più sfortunati hanno la possibilità di formarsi praticando attività sportiva, inseguendo – per alcuni – il sogno di diventare dei calciatori. Il campo centrale dove sono stati realizzati gli impianti di illuminazione e irrigazione, invece, è stato seminato e si attende solo la crescita del manto erboso, sperando anche nell’arrivo della pioggia.

Come si ricorderà, l’iniziativa “Un Campo per Carmelo” è un progetto realizzato grazie alla sinergia della Congregazione dei missionari del Preziosissimo Sangue, Hitch 2 Produzioni, Imbriani non mollare e la nostra webtv. Per ora sono stati raccolti circa 40mila euro – dal Sannio sono giunti circa 5mila euro grazie alla generosità di alcuni cittadini e alle iniziative realizzate -, ma per completare il centro sportivo mancano all’appello ancora 60mila euro.

E allora in questo giorno speciale per tutti gli amanti del calcio siamo qui a raccontarvi cosa è stato fatto, ma soprattutto a chiedere un altro piccolo sforzo. Come Carmelo sulla fascia al 90esimo anche noi dobbiamo fare un altro scatto ancora e dare tutto quello che possiamo, proprio come faceva lui in campo senza mollare mai. Ciao capitano.

Per partecipare alla raccolta fondi: “UN CAMPO PER CARMELO”, offerte spontanee e/o donazioni CON BONIFICO (Iban IT52A0501803400000016744369 intestato a “Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue”)

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 1 mese fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

C’è Benevento-Turris: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 9 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 9 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 8 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 12 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 13 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content