Featured
‘Paideia’, a Benevento l’asilo nido che rivoluziona la gestione dei bimbi con un’app
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel cuore di Benevento un nuovo luogo di formazione con spazi innovativi, laboratori all’avanguardia e tanto verde. Insomma, un ambiente speciale dedicato alla cura dei bambini, allo sviluppo del loro benessere psicofisico e delle loro potenzialità. Stiamo parlando di ‘Paideia’, l’asilo nido nato dalla collaborazione tra la cooperativa sannita Bartololongo e l’istituto paritario ‘De La Salle’, che rivoluziona il sistema di gestione tradizionale. Dal 29 gennaio ha aperto le porte alle famiglie garantendo loro professionalità e sistemi di comunicazione aggiornati alle ultime tecnologie.
Inaugurato negli spazi del Seminario Arcivescovile, in viale degli Atlantici 69, l’asilo nido ‘Paideia’ esprime già nell’origine greca del termine la sua missione: impartire l’istruzione scolastica ai fanciulli ma dando anche importanza alla loro formazione etica e spirituale.
Il servizio educativo accoglierà i bambini fra i 12 mesi e i 3 anni di età grazie a personale altamente qualificato, da sempre punto di forza della ‘Bartololongo’, che da oltre 10 anni lavora per garantire ai minori un’educazione ludica e didattica e che, con l’apertura del nido, abbraccia ulteriormente il concetto della costruzione di una ‘cultura dell’infanzia’.
La grande novità rispetto alle strutture tradizionali è rappresentata sicuramente dall’introduzione di ‘Easynido’, un software gestionale attraverso il quale gli educatori potranno compilare un diario di bordo per ogni bambino e facilitare la comunicazione con i genitori tramite app. Un sistema di ultima generazione finalizzato a migliorare la qualità del lavoro all’interno del nido e a garantire una maggiore tranquillità ai familiari, protagonisti, insieme con gli educatori, della crescita dei loro piccoli.
Non resta dunque che appuntarvi due date fondamentali: il primo e l’otto febbraio Paideia apre le sue porte per gli open day dedicati alle famiglie del territorio sannita: sarà un’occasione importante per conoscersi, dare un’occhiata all’offerta formativa innovativa, interagire con le figure professionali presenti, visitare gli spazi e reperire tutte le informazioni necessarie. E allora cari genitori, vi aspettiamo fa Paideia, l’ambiente sicuro e speciale, adatto ai vostri bambini.
Le interviste nel servizio video