FORMAT
Wg flash 24 del 30 gennaio 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
OMICIDIO IMPROTA: 30 ANNI A SPITALETTA E 18 A ROTONDI
Si è concluso il giudizio abbreviato a carico di Paolo Spitaletta, difeso da Antonio Leone, e Pierluigi Rotondi, difeso da Elena Cosina con una condanna, pronunciata dal Gip di Benevento – Dott.ssa Telaro -, a trent’anni di reclusione per il primo e diciotto per il secondo. Entrambi imputati di concorso nell’omicidio di Valentino Improta, un giovane di 26 anni, il cui corpo, attinto da due colpi di fucile, era stato rinvenuto, nel luglio 2018, carbonizzato in una autovettura Fiat Punto, intestata alla madre ed abbandonata in un’area pic nic nei pressi del Monte Taburno.
TEATRO COMUNALE, LAVORI APPALTATI
“Il progetto di restauro del Teatro Comunale di Benevento è stato appaltato all’impresa Costruzioni Vitale di Caivano. I lavori si concluderanno dopo 8/10 mesi, al termine dei quali, la città riavrà finalmente il suo splendido Teatro che sarà messo a disposizione della cittadinanza, dei giovani impegnati nelle varie attività artistiche di teatro, musica, cinema, danza e di quanti svolgono attività culturali sul territorio”. Lo dichiara in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
BCT E COMMERCIANTI INSIEME PER RILANCIARE IL CENTRO
Il Bct chiama, ma in pochi rispondono. Si potevano contare sulle dita di una mano i commercianti che hanno partecipato alla riunione alla Camera di Commercio: un incontro voluto dal direttore del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, Antonio Frascadore e dal presidente di Confesercenti, Gianluca Alviggi. Al di là del numero dei partecipanti, il confronto ha gettato le basi per una reale collaborazione tra i commercianti del centro storico e l’importante festival, giunto alla quarta edizione. Nelle prossime settimane verrà somministrato un questionario ai commercianti per capire le disponibilità e poi si lavorerà ad una operazione comune: la priorità resta l’apertura serale e magari una politica di sconti per incrementare le vendite durante il periodo del festival.
LEGALITA’, AL RIONE LIBERTA’ MANIFESTAZIONE DI LIBERA
Il coordinamento di Libera Benevento scenda in piazza “contro l’arroganza e la sfacciataggine”. Ieri pomeriggio è andata in scena una mobilitazione cittadina per il Rione Libertà. La manifestazione segue le da due operazioni delle Forze dell’Ordine: la prima denominata “Mercato rionale” ha portato all’arresto di nove persone accusate dei reati di illecita detenzione e spaccio di stupefacenti proprio nel cuore del rione; la seconda operazione, ha portato all’arresto di nove persone, alcune delle quali ritenute legate al clan Sparandeo operante a Benevento, accusati dei reati di traffico di droga e di estorsione nei confronti di svariati esercizi commerciali.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” di Benevento si terrà il settimo incontro della tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “Le precondizioni dello sviluppo: imprenditori, infrastrutture e territorio”. Alla tavola rotonda interverranno tra gli altri: Antonio Autore fondatore dell’azienda Autore Chocolate, Biagio Mataluni Presidente del consiglio di amministrazione Olio Dante SpA e Costantino Boffa Consigliere del Presidente della Giunta Regionale della Campania per le tematiche inerenti la realizzazione della linea ferroviaria NA- BA. Su Ntr24, invece, torna l’appuntamento con “Lo Scacchiere”, il format di approfondimento politico condotto dal giornalista Antonio Tretola.