fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Mattarella a Benevento: ‘Cultura risposta a incertezze e a difficoltà delle aree interne’

Il Capo dello Stato ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dell'ateneo sannita presso l'Auditorium Sant'Agostino, intervenendo con parole di plauso per l'Unisannio, di incoraggiamento e di sostegno alle "emergenze" del territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo 18 anni dall’ultima visita in città di un presidente della Repubblica, Benevento ha ricevuto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università del Sannio.

E’ arrivato alla stazione centrale a bordo di un treno frecciarossa dove ad aspettarlo e ad accoglierlo è stato il prefetto Francesco Antonio Cappetta. Ha poi raggiunto in auto, poco dopo le 10, piazza Santa Sofia dove gli ha tributato il saluto una delegazione della popolazione studentesca cittadina e il Museo del Sannio accolto dal sindaco Mastella, dal governatore della Regione Campania De Luca, da presidente della Provincia Di Maria e l’arcivescovo Accrocca che hanno portato il saluto della comunità.

Parole di encomio Mattarella ha riservato al patrimonio archeologico conservato al Museo del Sannio. “Ho potuto toccare con mano – ha detto ripercorrendo la visita all’area Unesco – il ruolo che questa città ricopre nella storia e nel presente. “

Ha raggiunto successivamente l’Auditorium Sant’Agostino per la cerimonia di inaugurazione, introdotta dall’esecuzione dell’Inno d’Italia dei musicisti dell’Accademia Santa Sofia, dall’intervento del sindaco Clemente Mastella, che nell’esprimere la gioia di avere Mattarella in città, definendolo “pietra angolare della nostra democrazia e modello di azione per contrastare le trappole delle polemiche, delle denunce, della burocrazia”, ha fatto presente “le difficoltà che il territorio cittadino e provinciale vive per la crisi demografica ma anche l’impegno per un futuro diverso e a fare della città già resiliente, risorsa generativa di reti.”

Mattarella ha evidenziato “la possibilità di superare le difficoltà delle aree interne attraverso gli strumenti digitali, l’incertezza del mondo contemporaneo, le nuove ondate di odio e di violenza, attraverso la capacità di fare cultura in maniera approfondita, interdisciplinare e con una visione internazionale e lucida che l’ateneo sannita – ha detto – sta mostrando di avere.”

Parole che hanno sostenuto e risposto alle aspettative manifestate nei loro interventi, dal rettore Gerardo Canfora, che ha ribadito l”identità dell’Unisannio come “casa della cultura e officina del sapere”, dal ministro per l’Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi che definendo l’Unisannio “ateneo capace di arginare spopolamento, di creare opportunità per i giovani e le famiglie e di crescita del territorio, ha annunciato i prossimi impegni che mettono al centro proprio i piccoli atenei e nuovi investimenti sui giovani e sulla ricerca e puntando all’innovazione: “è imminente emendamento per un piano straordinario di inserimento dei ricercatori nei 600 atenei italiani e 400 milioni di euro per il rinnovo di aule didattiche e laboratori.”

Mattarella ha poi lasciato l’auditorium dirigendosi verso l’Arco di Traiano, prima di lasciare la città. Orgoglioso il sindaco per la visita che ha tanto voluto come egli stesso ha ricordato.

A sottolineare l’importanza per un’area interna come Benevento della visita di Mattarella, anche il presidente della Regione Campania , Vincenzo De Luca, che ha ribadito la comunanza di intenti con il Capo dello Stato a favore dei giovani, e dei giovani del Sud, e della battaglia per creare lavoro contro la desertificazione delle aree interne.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 3 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content