fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Moto e assicurazione, come fare per sospendere la polizza?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sospensione dell’assicurazione della moto è una pratica sempre più diffusa tra i centauri, che sono impossibilitati, o più semplicemente non intendono usare il mezzo in alcuni periodi dell’anno.

In inverno a causa di piogge, neve, vento, condizioni atmosferiche ostili e strade bagnate risulta pericoloso utilizzare la moto, quindi molti assicurati preferiscono, ad esempio, prendere l’auto.

Alcuni assicurati lavorano all’estero o comunque lontano dalla loro città di residenza, quindi non possono sfruttare la moto in determinati periodi dell’anno. Altri ancora, nei periodi estivi, si concedono lunghe vacanze e lasciano la moto a casa.

In questi casi risulta conveniente sospendere l’assicurazione attiva sulla moto così da ottimizzare e ridurre i costi di gestione del mezzo.

La maggior parte delle compagnie assicurative offre la possibilità di sospendere la polizza moto.

Una delle compagnie online più affidabili e vantaggiose è Genertel, che oltre alla sospensione assicurazione moto offre ai centauri una serie di opzioni personalizzabili molti utili, come il rimborso delle spese o una diaria in caso di ricovero e/o ingessatura in seguito ad un incidente. Tutti i servizi inoltre, compreso il “congelamento” della polizza, sono tranquillamente gestibili online tramite l’apposita app.

La procedura della sospensione della polizza è piuttosto semplice, e generalmente è la stessa per ogni compagnia. Sui siti web delle compagnie sono presenti dei moduli che devono essere compilati.

Innanzitutto, bisogna inviare alla propria assicurazione una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure una mail con la PEC (posta elettronica certificata) indicando il motivo della sospensione.

Il congelamento dura da 1 a 3 mesi, ma alcune compagnie consentono di prolungare il tempo di sospensione fino a 6 mesi.

Non sono previsti esborsi aggiuntivi, ma la polizza deve avere almeno altri 3 mesi di copertura. Nel momento in cui la compagnia comunica all’assicurato di aver ricevuto la richiesta, scatta la sospensione.

In questo periodo la polizza risulta disattivata e quindi la moto non ha alcuna copertura assicurativa. Ciò significa che non è possibile utilizzare la moto, che deve essere parcheggiata in un garage o in un box privato e non in una strada pubblica.

In caso di incidente durante il periodo privo di copertura assicurativa, il centauro dovrà quindi pagare di tasca propria gli eventuali danni, con tutti i rischi che ne conseguono da un punto di vista legale e civile.

Per riattivare la polizza, la procedura è praticamente la stessa: è necessario inviare alla propria compagnia la richiesta. Quando l’assicurazione comunica al cliente di aver ripristinato correttamente la copertura assicurativa, è possibile circolare nuovamente con la propria moto senza alcun problema.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Crescono i prezzi dell’assicurazione auto, ecco come risparmiare

redazione 7 mesi fa

Rc Auto Campania: Napoli la provincia più costosa della regione, Benevento la più economica

redazione 7 mesi fa

L’importanza della copertura assicurativa completa per la tua auto

redazione 8 mesi fa

Benevento, rimosse e sequestrate auto senza assicurazione. Senza patente, scappa dopo incidente: denunciato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 6 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 8 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 8 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 12 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content