fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Boom di cinesi nel Sannio? Non è vero: le ditte sono solo lo 0,2%, ma in crescita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli imprenditori cinesi stanno conquistando il mercato. I loro negozi sono ovunque. Quante volte avete detto o ascoltato queste frasi negli ultimi anni? Grazie ad una analisi della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi possiamo dirvi qual è la situazione nel Sannio e, vi assicuriamo, rimarrete stupiti!

La sensazione, più o meno diffusa, di una presenza massiccia crolla di fronte ai numeri: a settembre 2019 sono 50 le ditte individuali cinesi presenti in provincia di Benevento su 21.013. Per essere più chiari stiamo parlando dello 0,2% del totale. Si tratta anche del dato più basso in regione: secondo l’analisi, infatti, Avellino fa registrare lo 0,4%; Caserta lo 0,6%; Salerno lo 0,3% e Napoli il 2%.

Lo studio racconta anche i settori dove sono impegnati gli imprenditori asiatici. In questo caso, il risultato non è sorprendente, anzi: sono infatti 42, la stragrande maggioranza, i negozi al dettaglio e all’ingrosso. Seguono le attività di alloggio e ristorazione che sono 3, mentre sono 2 le attività manifatturiere, vero cult cinese in altre regioni. Chiudono con una sola ditta i comparti delle costruzioni, delle agenzie di viaggio e delle attività immobiliari.

Se questi sono i numeri, allora da dove viene quella sensazione? Proviamo ad immaginare alcune cause. La prima è l’aumento negli ultimi 5 anni, questo sì un dato che potrebbe spiegare l’idea comune: la crescita percentuale è stata, infatti, del 31,6%. Si tratta dell’aumento più sostanzioso in tutta la Campania.

Altro dato è la grandezza e la posizione dei negozi cinesi presenti in città. Uno degli esempi più calzanti riguarda l’attività che è stata aperta al posto di centri per lo shopping storici del capoluogo, i “Magazzini Santamaria” o l’ex Oviesse di via Napoli. Ancora: al Rione Ferrovia o in contrada Piano Cappelle, dove le attività di vendita al dettaglio hanno delle dimensioni uniche in relazione alla media dei commercianti sanniti.

A livello nazionale prime per peso dei cinesi sul totale delle ditte individuali del territorio soono Prato (5mila su 16mila, 33%, +11% in cinque anni), Firenze (quasi 4mila su 51mila, 7,6%, +7% in cinque anni), Fermo (521 su 11 mila, 5%, +4% in cinque anni), Milano (5.662 su 124.142, 4,6%, stabili in un anno e + 21% in cinque anni), Rovigo (599 su 15.787, 3,8%, – 8,7% in cinque anni), Reggio Emilia (1013 su 27.629, 3,7%, +3,2% in cinque anni).

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 50 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 2 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content