fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

“In via delle Puglie tratto rifatto ad agosto e già dissestato. C’è aria irrespirabile, si intervenga”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gentile Direttore, 
approfitto delle colonne della Sua testata per esprimere un breve e modesto commento sull’argomento che sta interessando le prime pagine dei giornali locali. Vale a dire la battaglia del Sindaco contro le polveri sottili, finalizzata ad assicurare ai cittadini un’aria più respirabile. Il fine perseguito dal Sindaco è sicuramente lodevole e condivisibile.

Ma, oltre alle polveri sottili, credo che il Sindaco e con lui tutti gli assessori comunali a vario titolo interessati, debbano prendere in considerazione anche tutta la più comune polvere, ma non per questo meno dannosa, che viene quotidianamente sollevata, per tutto l’arco delle 24 ore, dagli autoveicoli e dal vento nel tratto di strada di Via delle Puglie, compreso tra via Napoli e l’incrocio con via dei Mulini.

Sull’argomento, è appena il caso di ricordare che il tratto di strada in questione è stato completamente rifatto nel mese di Agosto 2019. Purtroppo, però, fin dalle prime piogge del mese di ottobre il manto stradale si è ridotto a un sentiero dissestato e polveroso (o fangoso, a seconda delle condizioni atmosferiche) pieno di buche e dossi.   

Tanto che, oggi, tutta l’area interessata, nonostante già qualche altro cittadino abbia segnalato tramite le testate locali la questione, è divenuto un tratto di strada dove l’aria è resa irrespirabile dalla polverizzazione di quello che una volta doveva essere una manto stradale appena rifatto.

Quanto sopra potrà essere accertato da chiunque vi abbia interesse (possibilmente munito di mascherina), con una semplice passeggiata, a qualunque ora del giorno, sul tratto di strada in questione. Nell’occasione, il fortunato passante potrà ammirare la nube polverosa che opprime tutta l’area e annebbia la vista. Potrà, altresì, respirare della sana e occlusiva polvere. Sconsiglio di percorrere il tratto di strada suddetto con qualunque autoveicolo, a meno che non sia dotato di cingoli, per non subire danni all’autoveicolo stesso.

Non desta alcuna preoccupazione l’attraversamento pedonale, perché praticamente impossibile, per la totale assenza di strisce pedonali e per la strada impraticabile.

Per gli stessi motivi, infine, è sconsigliatissimo il transito con le biciclette (sul luogo, quindi, non necessita alcuna ordinanza interdittiva).  Su questa premessa, dunque, mi sento di condividere pienamente l’attenzione del Sindaco alle polveri sottili.

Ma vorrei che la stessa attenzione venisse dedicata, da parte del Sindaco e dai vari assessori a vario titolo interessati, anche ai lavori pubblici e in particolare, a chi è deputato al controllo sul loro svolgimento a regola d’arte.

Desta, infatti, non poca meraviglia, a volere essere generosi, che una strada totalmente riasfaltata ad agosto 2019, a ottobre dello stesso anno, alle prime piogge, sia già ridotta a una mulattiera polverosa e a stento praticabile. Sarebbe, quindi, il caso che con la stessa giusta veemenza con la quale oggi si combatte l’inquinamento o chi somministra alcol ai minori, si perseguisse coloro che si sono resi responsabili di uno scempio del genere con i soldi pubblici, lasciando commercianti e residenti nella polvere e nelle buche causate dall’ennesima inefficienza amministrativa.

In conclusione, mi auguro che qualora seguisse una risposta a questo modesto commento, non sia la solita sterile dichiarazione programmatica sull’imminente soluzione del problema. Ma la soluzione stessa. Si spera, questa volta, definitiva”. (Massimo Luongo)

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Lavori in via Rummo, gruppo di commercianti ringrazia il Comune e chiede tavolo tecnico con l’impresa

redazione 6 giorni fa

Lavori viale Spinelli, l’affondo di San Giorgio Protagonista: ‘La pazienza è finita, sindaco faccia chiarezza’

redazione 2 settimane fa

Via Rummo, venti commercianti scrivono al Comune contro la petizione di altri esercenti: ‘Non è soluzione migliore’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ricordate Francisco, il migrante che pulisce in strada a Benevento? Senza un contratto di lavoro rischia l’espulsione

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Il Festival Opulentia selezionato per il Salone Internazionale del libro di Torino

redazione 7 ore fa

Centauri e velocità sulla 90 bis, il sindaco di Paduli fa appello al Prefetto: “Intensificare i controlli”

redazione 7 ore fa

Paupisi, ufficializzate le date della 52^ Sagra del Cecatiello: festa dal 28 al 31 agosto

redazione 7 ore fa

Benevento, controlli della Municipale: irregolarità in 15 esercizi pubblici. Sanzioni e sequestri

Primo piano

redazione 7 ore fa

Centauri e velocità sulla 90 bis, il sindaco di Paduli fa appello al Prefetto: “Intensificare i controlli”

redazione 7 ore fa

Benevento, controlli della Municipale: irregolarità in 15 esercizi pubblici. Sanzioni e sequestri

redazione 8 ore fa

“10 anni senza ‘e te”, successo a Benevento per l’omaggio a Pino Daniele

redazione 11 ore fa

Ceppaloni, nascondeva piante di marijuana in una cella frigorifera dismessa: arrestato 27enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content