fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Distretto “Terra Sannita” e Qualità “Sannio”: via libera dalla Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha istruito positivamente la documentazione inviata dal Gal Taburno per quanto riguarda l’individuazione del Distretto Rurale “Terra Sannita” e quella inviata dal Gal Area Fortore per quanto riguarda l’individuazione del Distretto Agroalimentare di Qualità “Sannio”. 

Si passerà adesso alla seconda fase prevista, e cioè, quella che porterà al riconoscimento e costituzione definitiva dei due distretti che opereranno sul territorio sannita e che vedrà un ulteriore percorso di animazione e coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati per definire ed elaborare le strategie di sviluppo che saranno attuate nei prossimi anni dai due nuovi strumenti di governance territoriale. 

Grande soddisfazione è stata espressa da Raffaele Amore, presidente Gal Taburno che è soggetto capofila del comitato promotore del DIR, e da Davide Minicozzi, presidente Gal Area Fortore che è soggetto capofila del comitato promotore del Distretto Agroalimentare di Qualità.

A riguardo Raffaele Amore ha sottolineato come “siamo stati i primi in Regione Campania ad aver inviato la documentazione utile all’individuazione del Distretto Rurale “Terra Sannita” e oggi apprendiamo con piacere che siamo anche i primi ad aver avuto il via libera a proseguire l’iter che poterà alla costituzione di un distretto rurale in provincia di Benevento.

Voglio ricordare che si tratta di un’opportunità che il territorio sannita non può lasciarsi scappare e, come Gal Taburno, insieme alle associazioni di categoria ed alle aziende operanti sul territorio, fin da subito abbiamo promosso le varie fasi necessarie alla costituzione del Distretto Rurale “Terra Sannita” che si occuperà dello sviluppo di settori come quello agricolo, del commercio, dell’artigianato, del turismo rurale, della tutela dell’ambiente e delle infrastrutture”. 

Davide Minicozzi ha dichiarato che “per quanto riguarda il Distretto Agroalimentare di Qualità “Sannio” è stato fatto un grande lavoro sul territorio per raggiungere questo importante risultato che vedrà la messa in campo di azioni ed iniziative volte a promuovere e valorizzare la filiera della Marchigiana IGP, della zootecnia in generale, nonché la filiera della cerealicoltura.

Un grazie – ha concluso Minicozzi  – va alla struttura tecnica dell’ATI Gal Taburno –  Gal Area Fortore che ha lavorato per costruire una proposta di sviluppo che è stata condivisa dai Comuni, dalle associazioni di categoria, dalle aziende agricole e dell’agroalimentare nonchè da altri stakeholders interessati alla costituzione del DAQ”.  

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 mese fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 1 ora fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 3 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content