fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Benevento, sei fantastico! Poker all’Ascoli e record della Juve infranto. E intanto la città sogna…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non ci sono più parole e complimenti per il Benevento di mister Inzaghi. Dà quattro sberle al blasonato Ascoli, batte il record di punti nel girone di andata di B stabilito dalla Juve ed è sempre più primo a 12 punti dal Pordenone e a 15 lunghezze dal Crotone terzo.

Davanti al pubblico del ‘Vigorito’, nell’ultimo match dell’anno, i giallorossi macinano gioco e occasioni, dimostrando ancora una volta di essere la squadra più forte del torneo e pronta per altri palcoscenici.

Alla fine, è un poker che convince tutti non solo in termini di risultati, ma anche per il bel gioco fornito: nel primo tempo la butta dentro di testa Tuia, nella ripresa fioccano le conclusioni e Sau chiude i giochi con una tripletta fantastica.

LA CRONACA – Subito ritmi alti tra sanniti e ospiti. Al 6’pt cross di Viola in area, Coda spizza d’esterno, ma Leali blocca stendendosi. All’11’pt traversone ancora dall’out sinistro e Cavion anticipa di un soffio Kragl, deviando in corner. Al 14’pt ancora pericoloso il Benevento: Coda si accentra al limite dell’area, salta un avversario e carica il tiro, ma la conclusione è murata (anche con l’aiuto di un braccio) da Brosco.

Al 18’pt ammonito l’attaccante Da Cruz: intercetta un tiro, controlla con una mano e insacca alle spalle di Montipo’. Al 21’pt ospiti pericolosissimi: Ardemagni spizza di testa ed è attento Viola a salvare sulla linea. La risposta del Benevento al 25’pt: conclusione di Coda al volo e Leali vola a deviare in angolo.

Al 28’pt ripartenza dell’Ascoli: Ardemagni schiaccia di testa, Montipo’ salva come può e colpisce Tuia che per poco fa autogol. Un minuto dopo contropiede micidiale degli ospiti, viziato però da un fallo netto su Schiattarella: alla fine Antei e Caldirola salvano il risultato. Al 33’pt il Benevento è in vantaggio: punizione di Kragl e Tuia la butta dentro di testa. Al 38’pt bella azione di Tello, ma il tiro è da dimenticare e si spegne debole tra le braccia del portiere bianconero.

Un minuto dopo Schiattarella pesca Viola, che calcia al volo: bravissimo Leali a evitare il raddoppio. Dalla distanza ci prova anche Kragl, ma il tedesco non inquadra la porta. Nel finale ci provano gli ospiti con Garbo: conclusione debole che Montipo’ controlla senza affanni. 

LA RIPRESA – Al 2’st ancora pericolosa la Strega: cross di Letizia dall’out sinistro, sul secondo palo ci arriva in spaccata Antei, ma senza fortuna. Al 4’st tiro a giro di Coda: palla sul fondo. Al 19’st il raddoppio del Benevento: diagonale di Coda, respinge Leali e Sua da due passi insacca di tacco. 

Un minuto dopo la tegola: Antei cade male in un intervento e si infortuna. Al suo posto entra capitan Maggio. Al 23’st azione travolgente di Kragl: il tedesco ne ubriaca tre prima di calciare e sfiorare il palo alla sinistra di Leali. Al 30’st bruttissimo fallo dell’ex Gravillon ai danni di Maggio: ammonito.

A nove minuti dal termine ci prova Ardemagni: spaccata su cross di Gerbo, ma la sfera termina a lato. Al 39’st occasionassima per i padroni di casa: grande galoppata di Maggio sull’out destro, palla a Coda che incrocia sfiorando di un niente l’angolo opposto. Al 43’st si vede l’attaccante della nazionale under 21, Gianluca Scamacca: botta da fuori e palla alta di poco sopra la traversa.

Al 46’st, nel primo dei cinque minuti di recupero, il tris giallorosso: fa tutto Letizia che recupera palla e pennella un assist al bacio per Sau. L’attaccante controlla e trafigge Leali firmando una importantissima doppietta. Neanche il tempo di esultare e arriva anche il poker in contropiede: Leali salva prima su un bolide di Coda e poi su un altro dell’accorrente Maggio, ma nulla può sul tap-in di Sau. Per lui una tripletta indimenticabile, per il Benevento una prima parte di stagione inimmaginabile.

Benevento-Ascoli 4-0 (risultato finale)

Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola, Kragl (44’st Volta), Tello (17’st Hetemaj), Coda, Viola (K), Tuia, Antei (21’st Maggio), Sau, Schiattarella. A disp: Manfredini, Gori, Del Pinto, Improta, Basit, Gyamfi, R. Insigne, Di Serio, Vokic. All. Inzaghi

Ascoli: Leali, Cavion, Petrucci (25’st Troiano), Gravillon, Da Cruz (38’st Rosseti), Padoin, Brosco, Gerbo, Andreoni, Brlek (7’st Scamacca), Ardemagni (K). A disp: Lanni, Novi, Valentini, D’Elia, Scorza, Piccinocchi, Maurizii, Pinho Matos. All. Zanetti

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 33’pt Tuia (Be); 19’st, 46’st e 48’st Sau (Be)

Note: ammoniti Andreoni, Gravillon, Gerbo e Da Cruz (A); Coda e Caldirola (Be). Al 44’st espulso Andreoni per doppia ammonizione. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Montesarchio, sabato scende in campo la solidarietà: sfida tra Nazionale Italiana Attori e vecchie glorie

redazione 5 mesi fa

Anche il Sannio si prepara alla sfida Scudetto del Napoli: maxischermi a Benevento, Montesarchio, Solopaca e Beltiglio

redazione 6 mesi fa

Convegno su calcio e diritto a Pisa: tra gli organizzatori la professoressa beneventana Talita Rossi

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Jerry 2, la pizzeria giallorossa spegne il forno dopo 22 anni: tifo e pizza, addio ad un’icona di Benevento

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 11 ore fa

Benevento, tre nuove nomine diocesane disposte dall’arcivescovo Accrocca

redazione 11 ore fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 11 ore fa

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo quadro legislativo italiano sull’intelligenza artificiale

Primo piano

redazione 12 ore fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 13 ore fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 16 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content