Calcio
Benevento, sei fantastico! Poker all’Ascoli e record della Juve infranto. E intanto la città sogna…

Ascolta la lettura dell'articolo
Non ci sono più parole e complimenti per il Benevento di mister Inzaghi. Dà quattro sberle al blasonato Ascoli, batte il record di punti nel girone di andata di B stabilito dalla Juve ed è sempre più primo a 12 punti dal Pordenone e a 15 lunghezze dal Crotone terzo.
Davanti al pubblico del ‘Vigorito’, nell’ultimo match dell’anno, i giallorossi macinano gioco e occasioni, dimostrando ancora una volta di essere la squadra più forte del torneo e pronta per altri palcoscenici.
Alla fine, è un poker che convince tutti non solo in termini di risultati, ma anche per il bel gioco fornito: nel primo tempo la butta dentro di testa Tuia, nella ripresa fioccano le conclusioni e Sau chiude i giochi con una tripletta fantastica.
LA CRONACA – Subito ritmi alti tra sanniti e ospiti. Al 6’pt cross di Viola in area, Coda spizza d’esterno, ma Leali blocca stendendosi. All’11’pt traversone ancora dall’out sinistro e Cavion anticipa di un soffio Kragl, deviando in corner. Al 14’pt ancora pericoloso il Benevento: Coda si accentra al limite dell’area, salta un avversario e carica il tiro, ma la conclusione è murata (anche con l’aiuto di un braccio) da Brosco.
Al 18’pt ammonito l’attaccante Da Cruz: intercetta un tiro, controlla con una mano e insacca alle spalle di Montipo’. Al 21’pt ospiti pericolosissimi: Ardemagni spizza di testa ed è attento Viola a salvare sulla linea. La risposta del Benevento al 25’pt: conclusione di Coda al volo e Leali vola a deviare in angolo.
Al 28’pt ripartenza dell’Ascoli: Ardemagni schiaccia di testa, Montipo’ salva come può e colpisce Tuia che per poco fa autogol. Un minuto dopo contropiede micidiale degli ospiti, viziato però da un fallo netto su Schiattarella: alla fine Antei e Caldirola salvano il risultato. Al 33’pt il Benevento è in vantaggio: punizione di Kragl e Tuia la butta dentro di testa. Al 38’pt bella azione di Tello, ma il tiro è da dimenticare e si spegne debole tra le braccia del portiere bianconero.
Un minuto dopo Schiattarella pesca Viola, che calcia al volo: bravissimo Leali a evitare il raddoppio. Dalla distanza ci prova anche Kragl, ma il tedesco non inquadra la porta. Nel finale ci provano gli ospiti con Garbo: conclusione debole che Montipo’ controlla senza affanni.
LA RIPRESA – Al 2’st ancora pericolosa la Strega: cross di Letizia dall’out sinistro, sul secondo palo ci arriva in spaccata Antei, ma senza fortuna. Al 4’st tiro a giro di Coda: palla sul fondo. Al 19’st il raddoppio del Benevento: diagonale di Coda, respinge Leali e Sua da due passi insacca di tacco.
Un minuto dopo la tegola: Antei cade male in un intervento e si infortuna. Al suo posto entra capitan Maggio. Al 23’st azione travolgente di Kragl: il tedesco ne ubriaca tre prima di calciare e sfiorare il palo alla sinistra di Leali. Al 30’st bruttissimo fallo dell’ex Gravillon ai danni di Maggio: ammonito.
A nove minuti dal termine ci prova Ardemagni: spaccata su cross di Gerbo, ma la sfera termina a lato. Al 39’st occasionassima per i padroni di casa: grande galoppata di Maggio sull’out destro, palla a Coda che incrocia sfiorando di un niente l’angolo opposto. Al 43’st si vede l’attaccante della nazionale under 21, Gianluca Scamacca: botta da fuori e palla alta di poco sopra la traversa.
Al 46’st, nel primo dei cinque minuti di recupero, il tris giallorosso: fa tutto Letizia che recupera palla e pennella un assist al bacio per Sau. L’attaccante controlla e trafigge Leali firmando una importantissima doppietta. Neanche il tempo di esultare e arriva anche il poker in contropiede: Leali salva prima su un bolide di Coda e poi su un altro dell’accorrente Maggio, ma nulla può sul tap-in di Sau. Per lui una tripletta indimenticabile, per il Benevento una prima parte di stagione inimmaginabile.
Benevento-Ascoli 4-0 (risultato finale)
Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola, Kragl (44’st Volta), Tello (17’st Hetemaj), Coda, Viola (K), Tuia, Antei (21’st Maggio), Sau, Schiattarella. A disp: Manfredini, Gori, Del Pinto, Improta, Basit, Gyamfi, R. Insigne, Di Serio, Vokic. All. Inzaghi
Ascoli: Leali, Cavion, Petrucci (25’st Troiano), Gravillon, Da Cruz (38’st Rosseti), Padoin, Brosco, Gerbo, Andreoni, Brlek (7’st Scamacca), Ardemagni (K). A disp: Lanni, Novi, Valentini, D’Elia, Scorza, Piccinocchi, Maurizii, Pinho Matos. All. Zanetti
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Reti: 33’pt Tuia (Be); 19’st, 46’st e 48’st Sau (Be)
Note: ammoniti Andreoni, Gravillon, Gerbo e Da Cruz (A); Coda e Caldirola (Be). Al 44’st espulso Andreoni per doppia ammonizione.