fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sovraffollamento sulla linea Napoli-Roma, pendolari soddisfatti dell’incontro con Trenitalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata del 18 dicembre scorso, si è svolto il primo incontro tra i rappresentanti del Coordinamento dei Comitati dei Pendolari della linea Roma-Napoli via Formia, rappresentati da Antonio Di Fabrizio, Emilio Rota e Domenico Marrocco, ed i vertici di Trenitalia del Trasporto Regionale, presenti il Direttore Divisione Passeggeri Regionale ed i Direttori di Campania e Lazio.

Tale riunione – si legge nella nota – si è svolta allo scopo di individuare le soluzioni alle problematiche ancora presenti sulla linea Napoli-Roma e più volte evidenziate nei vari comunicati, soprattutto in merito al sovraffollamento dei convogli ed alla sicurezza.

Questo incontro ha rappresentato una prima risposta di Trenitalia ai disagi dei pendolari. Risposta pronta ed immediata e che rappresenta un elemento importante nei rapporti con i pendolari.

Infatti per il Coordinamento è stata la prima occasione per poter incontrare, allo stesso tavolo di lavoro, sia la Direzione di Trenitalia Lazio che la Direzione di Trenitalia Campania. E questo grazie alla operatività del Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, dott.ssa Sabrina De Filippis, che ha ospitato l’incontro direttamente nel suo ufficio.

Subito sono state evidenziate le criticità presenti sull’intera linea ed in particolare il sovraffollamento dei convogli da Napoli verso Roma al mattino (fascia pendolare) che costringe i passeggeri a fare un viaggio quasi sempre in piedi ed entrambe le Direzioni si sono mostrate operative durante il confronto, considerati anche i margini ristretti per le possibili soluzioni, stante la saturazione della rete che non consente l’istituzione di un ulteriore treno al mattino e il raggiungimento del numero massimo dei vagoni per ogni convoglio (11 vagoni).

L’incremento del 15% della domanda rilevato dal coordinamento sull’intera linea Roma-Napoli nelle fasce mattutine, in particolare per i treni che arrivano a Roma Termini intorno alle 7 e 30 è stato riscontrato anche da Trenitalia, con una percentuale leggermente inferiore, l’11%, e pertanto è stata data priorità a questa problematica cercando di intervenire prima possibile.

In attesa della possibilità che venga rimodulata l’offerta in maniera più adeguata alla domanda, grazie anche all’arrivo dei nuovi convogli che sostituiranno quelli in uso e che garantendo prestazioni migliori potranno decongestionare la linea, – prosegue il comunicato – le soluzioni prospettate nell’immediato dal coordinamento per cercare di ridurre il fenomeno del sovraffollamento che saranno meglio dettagliate nei prossimi giorni coinvolgendo le organizzazioni pendolari della linea, saranno inviate a Trenitalia per accertarne la fattibilità tecnica ed apportare rapide modifiche per soddisfare le nostre richieste.

Il coordinamento pertanto si ritiene soddisfatto per come Trenitalia si sta mostrando vicina alle esigenze dei passeggeri della linea Roma-Napoli via Formia e pronta a risolvere le loro problematiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Riapre la linea Caserta-Foggia, soddisfatto l’europarlamentare Valentino Grant

redazione 3 settimane fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 3 settimane fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 1 mese fa

Frana, resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Benevento e Foggia: ripristino in un mese

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content