fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Benevento, festa di Natale per i bimbi prematuri dell’ospedale San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Festa di Natale alla UOC di Neonatologia con Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “San Pio” di Benevento: animazione musicale grazie alla collaborazione di diversi istituti scolastici e associazioni del territorio e performance di danza delle ballerine del Centro Studi “Carmen Castiello” e distribuzioni di doni per il tradizionale scambio di auguri con i piccoli pazienti e le loro famiglie all’insegna del rafforzamento delle relazioni umane.

L’IIS Palmieri-Rampone-Polo ha partecipato alla festa donando ai piccoli prematuri delle bavette e dei cappellini confezionati dal settore grafica e moda, mentre il settore meccanica ha donato dei simpatici portachiavi.

Un fiore all’occhiello della struttura sanitaria cittadina, la TIN e tutto la UOC di Neonatologia, che quest’anno ha fatto registrare la nascita di numerose coppie di gemelli, si prefigge obiettivi importanti per i prossimi mesi, come il potenziamento dei servizi di follow-up, ovvero di monitoraggio e controllo delle condizioni di salute dei “piccoli grandi guerrieri” per un periodo più lungo, adeguandosi alle nuove direttive della Società Italiana di Neonatologia. Ad evidenziarlo il direttore dell’Unita Operativa Complessa, Francesco Cocca, elencando già i risultati raggiunti in termini di assistenza multidisciplinare e di dotazioni di apparecchiature.

I nati prematuri in Italia sono circa 32 mila, il 7% sul totale dei bambini, secondo i dati della Società Italiana di Neonatologia: “vengono al mondo prima della 37esima settimana con fragilità ai polmoni, al cervello, all’intestino e al cuore e rappresentano una grande sfida per la neonatologia e la per la società perché – sottolinea la Società Italiana di Neonatologia – la prematurità è una malattia spesso grave e la sopravvivenza è un successo che non si deve dare per scontato e per il quale è necessaria un’assistenza adeguata.”

E per la TIN dell’Ospedale “San Pio” “una famiglia di sei gemellini, nati dieci anni fa a soli 26 settimane, e che oggi è stata ospite d’eccezione alla festa del reparto, è stata una sfida completamente vinta” – ha detto Cocca.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 4 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 1 settimana fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 2 settimane fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 57 minuti fa

All’Unifortunato il laboratorio ‘Shoah: memoria, didattica e diritti’

redazione 1 ora fa

Benevento, cambio al vertice dei Vigili del Fuoco: gli auguri del Conapo

redazione 3 ore fa

Provinciali: intesa programmatica tra Avanti, AVS, ‘A Testa Alta’ e M5S

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 3 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content