fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

“Una vita per la scuola”, la Cgil di Benevento premia l’impegno di docenti e dirigenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La carriera scolastica è costellata di ricordi ed emozioni. Quando s’interrompe un’attività coltivata con tanta passione ed impegno, si intraprendono nuovi percorsi, ma difficilmente si riesce a staccarsi del tutto da un mondo nel quale si è stati immersi per quarant’anni, un mondo ricco di relazioni umane e sociali. Per dare un riconoscimento a questo lungo ed intenso percorso, conclusosi con la pensione, la Flc-Cgil di Benevento e l’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere” ha conferito l’attestato di benemerenza, ”Una vita per la scuola”, ad un gruppo di insegnanti e dirigenti scolastici iscritti al sindacato”. Così in una nota la Cgil Benevento che questa mattina ha premiato l’impegno di docenti e dirigenti scolastici.

I premiati sono: Amerigo Ciervo, Maddalena De Vita, Antonio Esposito, Michelangelo Iannotta, Paolo Iorio, Adriano Luciano, Giuseppe Orlando, Grazia Elmerinda Pedicini, Giovanni Polito, Giuseppe Vassallo, Ornella Verusio ed Alfonso Viola. Con l’attestato è stata consegnata ad ognuno una borraccia di alluminio in sintonia con la scelta della Cgil, che ha aderito alla campagna “Plastic Free”. L’incontro, che si è concluso con un brindisi, è stato aperto da Mario Morelli di Proteo ed è stato caratterizzato dagli interventi di Giuseppe Iodice, segretario dello Spi, Evelina Viele, responsabile della Flc, Luciano Valle, segretario provinciale della Cgil.

L’attestato “Una vita per la scuola” viene conferito “per aver operato con professionalità, impegno e passione nella Scuola pubblica e nel sindacato, offrendo un qualificato contributo all’attuazione del diritto allo studio, al miglioramento dell’Istituzione scolastica e dell’offerta formativa, all’innovazione didattica e motodologica, con l’obiettivo di educare gli studenti ad essere cittadini responsabili, coscienti dei diritti e dei doveri, rispettosi della Costituzione repubblicana, contrari ad ogni forma di violenza”.

“Tutti gli insegnanti – conclude la nota -, da poco “collocati a riposo” o pensionati da alcuni anni, hanno raccontato i momenti salienti del loro impegno scolastico, i periodi di forti contestazioni e le conquiste ottenute, sottolineando come la scuola, pur tra incertezze ed improvvisate riforme, rimanga un baluardo di cultura, democrazia e civiltà. Il dibattito è stato animato da Norma Fortuna Pedicini e Raffaele Simone, che ha voluto richiamare il seguente messaggio di don Lorenzo Milani: ‘Se voi dividete il mondo in italiani e stranieri, allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati ed oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri’”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 4 giorni fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 20 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 3 ore fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 16 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 20 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content