fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Docente aggredita, Pratticò (Pd): “Il ruolo della scuola ritorni al centro del dibattito politico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Proprio mentre vengono pubblicati i dati PISA-OCSE sulla qualità del sistema scolastico/educativo dei paesi europei, nella nostra città si verifica un episodio di estrema gravità: una docente della scuola primaria San Filippo Neri viene, durante l’orario di servizio, aggredita e ferita, riportando una prognosi di una settimana, da una genitrice di una propria alunna”. Così in una nota Simone Pratticò del Circolo PD Benevento.

“Noi del circolo cittadino del Partito Democratico di Benevento – prosegue la nota -, al quale stanno a cuore le vicende e le problematiche del mondo dell’istruzione, esprimiamo solidarietà nei confronti della docente aggredita e mi preme sottolineare il fatto che in quel momento, poiché in servizio, si trattasse di un pubblico ufficiale e quindi rappresentasse l’istituzione scolastica nel suo valore pubblico e collettivo. Episodi come questi, al di là dell’uso della violenza, sempre esecrabile, vanno stigmatizzati soprattutto perché rivolti non a persone, ma a rappresentanti dell’istituzione più importante di cui la vita democratica di questo paese possa beneficiare: la scuola.

Come è evidenziato dalle recenti statistiche OCSE – sottolinea -, il sistema di istruzione italiano vive un momento di crisi e di particolare inadeguatezza nell’affrontare sfide sempre più moderne, sottolineando una grave sottovalutazione della politica nei confronti dell’istruzione. Mi chiedo, e sono così portavoce degli amici del PD cittadino, se questo scollamento tra politica e scuola non si rifletta anche su uno sdoganamento di atteggiamenti e comportamenti, come quello recentemente avvenuto e come molti altri passati sotto silenzio, volti a rendere sempre più profondo il divario tra società e agenzia educativa, mettendole addirittura, strumentalmente, l’una contro l’altra e rendendo sempre più teso il dialogo tra genitori ed insegnanti che invece dovrebbe essere costruttivo e volto allo sviluppo umano e culturale dei minori.

Esacerbare i toni del dibattito pubblico, svilire il ruolo degli insegnanti e del sistema educativo, mortificare economicamente i lavoratori del comparto scuola, non può far altro che, in casi limite come quello avvenuto recentemente, portare alla legittimazione dell’uso dell’aggressività verbale e della violenza fisica – conclude -. Ben vengano quindi le manifestazioni spontanee di solidarietà e di vicinanza alla docente coinvolta e alla comunità scolastica come quella avvenuta ieri in centro città, auspicando un ritorno della centralità della scuola nel dibattito politico e una giusta valorizzazione del ruolo dell’istruzione come strumento principale volto al progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 1 settimana fa

Cacciano: ‘Corte dei Conti affonda Pnrr e sanità della destra. Su inutile struttura di missione ha ragione De Luca’

redazione 2 settimane fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 1 ora fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 13 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 13 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content