fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Proiezioni al corso, giochi di luce a Santa Sofia, luminarie nei quartieri: ecco il Natale 2019

Nel giorno dell'Immacolata l’inaugurazione degli eventi con una madrina d'eccezione: l'attrice Martina Stella. In centro storico musica e immagini degli abeti per ricreare l’atmosfera natalizia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad accendere le luminarie 3d di Benevento, il prossimo 8 dicembre, alle 17:30, sarà l’attrice Martina Stella. Tutte le anticipazioni delle scorse settimane hanno trovato conferma nella conferenza stampa di questo pomeriggio di “A Sud del Polo”, l’evento natalizio promosso dalla Camera di Commercio del capoluogo. Alla presentazione dell’appuntamento erano presenti i vertici dell’ente di piazza IV Novembre, quelli di Palazzo Mosti e degli architetti. 

L’accensione, dunque, partirà da piazza Santa Sofia con il coro dei bambini. A seguire ci sarà l’albero tecnologico di Palazzo Mosti che inizierà con il suo spettacolo di colori e suoni ed infine, in una sequenza scenografica partiranno le proiezioni lungo le facciate dei palazzi del corso. Il progetto dell’ente camerale conta sull’appoggio dell’Azienda Speciale Valisannio, dell’Ordine degli Architetti sannita e del Comune di Benevento. Questo natale, dunque, i sanniti passeggeranno lungo un viale alberato con una musica natalizia di sottofondo. “L’idea – ha spiegato Saverio Parrella, presidente degli Architetti – nasce dagli addobbi dello scorso anno che tanto sono piaciuti e migliora la visibilità dei negozi che erano nascosti dal canyon che creavano gli abeti veri”.

GIOCHI DI LUCE – In particolare, la facciata della Chiesa di Santa Sofia sarà rivestita di luce colorata e su di essa saranno proiettate immagini dinamiche. Nel limitrofo giardino del mago saranno installati dei proiettori ‘cambia colori’ per l’illuminazione dei due Tigli. Le facciate di Via Traiano saranno colorate con tonalità in tema natalizio al pari del palazzo della Camera di Commercio. Gli show in questi punti avranno inizio ogni 45 minuti, per un totale di 8 sequenze ogni sera di ogni week end e di 3 durante la settimana. Per realizzare la magia del Natale saranno posizionati 70 sagomatori Led, 2 proiettori in cima ad ogni palo della pubblica illuminazione e 10 altoparlanti per completare l’effetto immersivo dell’esperienza. 

Una grande soddisfazione per l’ente camerale sannita, come ha spiegato il presidente Antonio Campese.

L’IDEA DEL COMUNE – Confermato anche il programma di ‘InCanto di Natale 2019’, la parte curata dal Comune di Benevento. “Con i fondi stanziati dalla Regione si lavorerà principalmente al posizionamento delle luminarie nei diversi quartieri cittadini – ha commentato l’assessore al ramo, Oberdan Picucci -. A Capodanno non ci sarà il concerto, ma diverse postazioni nel centro storico”. 

Presenti anche i mercatini, il presepe vivente all’Arco del Sacramento. Non è escluso, però, che potrebbe esserci qualche altra sorpresa che, però, è legata a quanto resterà in cassa dopo la spesa per le luci che restano la priorità. Il direttore artistico Renato Giordano, infatti, è ancora al lavoro nel tentativo di tirare fuori qualche asso dalla sua manica per arricchire il cartellone della kermesse. 

“Ringrazio la Camera di Commercio per l’impegno – ha concluso il primo cittadino Clemente Mastella -. Noi faremo il nostro e ora con i fondi regionali vedremo come impegnarli al meglio, cercando di accontentare tutti”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 3 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 11 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 9 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 16 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content