fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Comunicare Salute, incontro su malattie rare e SLA. Monsurrò: ‘Fiduciosa nella ricerca’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione “Io più forte di…TE“, in collaborazione con l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme, (partners del progetto, che coinvolge specialisti locali, regionali e nazionali, sono il Comune di Telese Terme, Confindustria, l’area scientifica della Bruno Farmaceutici) ha tenuto, presso la Biblioteca “G. Caruso” della Maugeri, il secondo convegno previsto nell’ambito della seconda edizione del progetto “Comunicare Salute“.

L’incontro si è incentrato sul tema “La malattia dei motoneuroni. Inquadramento clinico, aspetti diagnostici e di diagnosi differenziale, terapia farmacologica – Aspetti riabilitativi, strategie di rieducazione motoria, uso e indicazioni agli ausili, recenti approcci tecnologici assistenziali, prevenzione e gestione delle complicanze”.

A salutare i presenti Michele Rossi, direttore sanitario ICS “Maugeri” Telese Terme, che ha rimarcato ulteriormente il concetto di corretta comunicazione in materia sanitaria, prescindendo dal nuovo competitor “Mr Google”.

“La salute – ha detto Rossi – è una cosa seria che merita approcci seri e qualificati, soprattutto per determinate patologie”.

I relatori della serata sono stati introdotti da Giuseppe Piscosquito, medico neurologo della “Maugeri. E dunque, moderati da Vittoria Principe, Presidente “Io più forte di…TE”, hanno relazionato, sul delicato argomento la professoressa Maria Rosaria Monsurrò della Università Luigi Vanvitelli di Napoli e il dottore Bernardo Lanzillo.

La prima, che ha dedicato una vita alla ricerca in materia, ha spiegato i processi che vivono le malattie rare, cioè un invecchiamento precoce di motoneuroni che non danno più comandi ai muscoli. Ad esempio la SLA. Si tratta di patologie per le quali ancora non è nota la causa, ma solo intrecci tra predisposizione genetica e cause ambientali. Queste ultime ancora non ben definite, ma si pensa al contatto con metalli pesanti del sottosuolo o pesticidi da agricoltura e diserbanti. (tra gli anni 70/80 molti calciatori contrassero la SLA).

La Monsurrò si è detta, comunque, fiduciosa per il futuro, per i passi da gigante della ricerca e per la forte incidenza sul paziente dei processi riabilitativi.

Aspetti questi che ha trattato Lanzillo, spiegando i risultati della filosofia dell’accompagnamento multidisciplinare con ricoveri brevi ed efficaci. E poi la tecnologia che davvero sta facendo passi enormi in materia con software e domotica.

Fondamentale per la Monsurrò anche il ruolo della associazioni che creano rete, conoscenza, supporto e raccolta fondi per la ricerca.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

Giammarco Feleppa 7 ore fa

TEEN ZONE, due hub per il benessere degli adolescenti del Sannio: inaugurate le sedi di Benevento e Montesarchio

redazione 1 giorno fa

“Le Domeniche della Salute”: la prevenzione scende in piazza a Benevento

redazione 1 settimana fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Dall'autore

redazione 53 secondi fa

“Legami Invisibili”: a Foglianise un festival di tre giorni per riflettere sulle dipendenze attraverso l’arte.

redazione 1 ora fa

Alla telesina Mangimi Liverini SpA il CRIBIS Prime Company 2025

redazione 1 ora fa

Siccità ed energia sostenibile, la sannita Offtec in campo con il progetto ‘WIDeRISE’

redazione 2 ore fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 minuti fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

redazione 2 ore fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

Alberto Tranfa 6 ore fa

Irpinia e Sannio protagoniste dell’accoglienza: presentata la prima ‘Welcoming Week’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content