Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Comunicare Salute, incontro su malattie rare e SLA. Monsurrò: ‘Fiduciosa nella ricerca’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione “Io più forte di…TE“, in collaborazione con l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme, (partners del progetto, che coinvolge specialisti locali, regionali e nazionali, sono il Comune di Telese Terme, Confindustria, l’area scientifica della Bruno Farmaceutici) ha tenuto, presso la Biblioteca “G. Caruso” della Maugeri, il secondo convegno previsto nell’ambito della seconda edizione del progetto “Comunicare Salute“.

L’incontro si è incentrato sul tema “La malattia dei motoneuroni. Inquadramento clinico, aspetti diagnostici e di diagnosi differenziale, terapia farmacologica – Aspetti riabilitativi, strategie di rieducazione motoria, uso e indicazioni agli ausili, recenti approcci tecnologici assistenziali, prevenzione e gestione delle complicanze”.

A salutare i presenti Michele Rossi, direttore sanitario ICS “Maugeri” Telese Terme, che ha rimarcato ulteriormente il concetto di corretta comunicazione in materia sanitaria, prescindendo dal nuovo competitor “Mr Google”.

“La salute – ha detto Rossi – è una cosa seria che merita approcci seri e qualificati, soprattutto per determinate patologie”.

I relatori della serata sono stati introdotti da Giuseppe Piscosquito, medico neurologo della “Maugeri. E dunque, moderati da Vittoria Principe, Presidente “Io più forte di…TE”, hanno relazionato, sul delicato argomento la professoressa Maria Rosaria Monsurrò della Università Luigi Vanvitelli di Napoli e il dottore Bernardo Lanzillo.

La prima, che ha dedicato una vita alla ricerca in materia, ha spiegato i processi che vivono le malattie rare, cioè un invecchiamento precoce di motoneuroni che non danno più comandi ai muscoli. Ad esempio la SLA. Si tratta di patologie per le quali ancora non è nota la causa, ma solo intrecci tra predisposizione genetica e cause ambientali. Queste ultime ancora non ben definite, ma si pensa al contatto con metalli pesanti del sottosuolo o pesticidi da agricoltura e diserbanti. (tra gli anni 70/80 molti calciatori contrassero la SLA).

La Monsurrò si è detta, comunque, fiduciosa per il futuro, per i passi da gigante della ricerca e per la forte incidenza sul paziente dei processi riabilitativi.

Aspetti questi che ha trattato Lanzillo, spiegando i risultati della filosofia dell’accompagnamento multidisciplinare con ricoveri brevi ed efficaci. E poi la tecnologia che davvero sta facendo passi enormi in materia con software e domotica.

Fondamentale per la Monsurrò anche il ruolo della associazioni che creano rete, conoscenza, supporto e raccolta fondi per la ricerca.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 6 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 7 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 9 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content