SANNIO
Puglianello, l’ex assessore regionale Romano nominato consigliere del sindaco in materia ambientale
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano, ha nominato l’ex assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, consigliere politico con delega alle Politiche Ambientali e alla Tutela del Territorio.
Romano eserciterà la sua funzione presso l’Ufficio di Staff per il supporto e la collaborazione operativa nell’esercizio del ruolo istituzionale attribuito al primo cittadino. Si precisa che Romano per l’incarico non riceverà alcun compenso e dunque presterà la sua esperienza a titolo completamente gratuito.
“Per me è un grande onore poter fare squadra con un esperto di politiche ambientali come Giovanni Romano – spiega Francesco Maria Rubano – un uomo delle istituzioni di assoluto spessore che ha guidato l’assessorato regionale all’Ambiente e alla Tutela del Territorio con risultati straordinari, fino a ricoprire importanti incarichi istituzionali di collaborazione con il governo italiano. Con le sue conoscenze e le sue capacità in materia puntiamo ad elevare ulteriormente la già alta percentuale di raccolta differenziata, a sviluppare idee e progetti per la salvaguardia del territorio e la tutela del verde che ci circonda, ad aprire collaborazioni con altre realtà, a dialogare con i cittadini per scambiarsi idee e punti di vista su come migliorare la qualità dell’ecosistema urbano e come scongiurare i pericoli derivanti da chi cerca di costruire a Puglianello un mega impianto a Biogas”.
“Ho accettato la proposta del sindaco Rubano per due semplici ragioni: la prima – sottolinea Giovanni Romano – è che per me rappresenta questo incarico rappresenta un grande onore, visto che a Francesco Maria Rubano mi lega un rapporto di profonda stima, di amicizia e affetto. Il fatto di poter essere suo consigliere politico in tema ambientale è per me occasione di ulteriore impegno. L’altra motivazione che mi ha indotto a dire sì è che ritengo che chi come me – aggiunge l’ex assessore regionale all’Ambiente – ha un bagaglio di esperienza politico-amministrativa da trasferire, deve essere sempre pronto a mettersi al servizio delle comunità più piccole, che vanno identificate come la vera ricchezza della nostra nazione. Queste comunità vengono spesso trascurate dagli organi di governo e da una legislazione non sempre adeguata alle loro esigenze. Quindi per me si tratta di una doppia occasione, sia di poter dare qualcosa, sul piano dell’esperienza e della testimonianza, sia nel ricevere, perché potrò apprendere molte cose che arricchiranno il mio personale patrimonio conoscitivo. A Puglianello mi sento parte di un progetto organizzativo, di crescita e di rilancio”.