fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Ecomateria, il progetto di Ance Benevento protagonista al Forum delle Costruzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato Presentato ieri, dal Presidente di ANCE Benevento Mario Ferraro, al Fidec 2019 (Forum italiano delle costruzioni), il progetto Ecomateria scelto tra oltre 90 candidature provenienti da tutta la penisola in quanto perfettamente coerente con l’obiettivo dell’incontro e assolutamente pioneristico nel suo genere.

Fidec – Forum Italiano delle Costruzioni – è un hub permanente di connessioni in cui si incontrano tutti i professionisti della filiera delle costruzioni, l’edizione del 2019 ha guardato al futuro con tante storie di imprenditori protagonisti di esperienze di successo, innovative e sostenibili.

Il tema del FIDEC 2019 era “Vivi l’esperienza del futuro”, suddiviso in 6 macro aree (innovazione, filiera, clienti, appalti, impresa, futuro). Il Presidente Mario Ferraro partecipato al tema 4 (appalti).

“ANCE Benevento ha partecipato a Fidec 2019 con una call for speaker attraverso il progetto Ecomateria che racchiude in sé lo spirito dell’iniziativa – spiega Mario Ferraro presidente di ANCE Benevento.

Ecomateria è una piattaforma sperimentale che nasce dall’esigenza di rispondere ai CAM (Criteri minimi ambientali) nella fase progettuale, per realizzare processi di economia circolare nonché funge da vetrina per gli utenti iscritti (impianti fissi, impianti mobili, aziende di approvvigionamento, cantieri, trasportatori) che possono interfacciarsi tramite la piattaforma.

Il nostro progetto è stato scelto tra oltre 90 candidature provenienti da tutta la penisola in quanto Ecomateria, best practice nazionale, mette in rete, imprese, progettisti, enti interessati ed impianti di recupero dei rifiuti edili con l’obiettivo di realizzare un servizio per le imprese di cui, però ne beneficiano tutti. Attraverso la piattaforma è possibile  consultare la normativa e richiedere assistenza qualificata per la fase progettuale al fine di ridurre i costi della gestione amministrativa e quelli operativi dello smaltimento dei materiali. A novembre 2019 sono 31 gli impianti registrati in piattaforma, in particolare 5 Cantieri, 3 impianti mobili, 13 impianti fissi e 10 impianti di approvvigionamento.Si tratta di una vera e propria innovazione, rispondente alle esigenze delle imprese e del territorio una piattaforma capace di rispondere a questa esigenza significa agevolare il lavoro delle imprese, verificare la possibilità di riutilizzo degli scarti, salvaguardare ambiente e alimentare l’economia locale.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

redazione 2 mesi fa

‘Le modifiche al nuovo codice degli appalti’: all’Unisannio il percorso itinerante Ance

redazione 2 mesi fa

Contest ‘I Grandi Ponti’: primo premio al ‘Galilei Vetrone’, secondo il ‘Carafa Giustiniani’

redazione 3 mesi fa

Tabelle costo manodopera edile: in Ance Benevento la tappa del gruppo di lavoro regionale

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 2 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 18 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 3 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content