fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dal monumento a Manfredi ai beni culturali ‘dimenticati’: il M5s sollecita le istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo le continue sollecitazioni del MoVimento 5 Stelle e delle associazioni culturali, nel novembre 2018 il Comune di Benevento ha inviato alla Soprintendenza, per l’acquisizione della necessaria autorizzazione, un progetto di ripulitura del monumento a Dante e a Manfredi, posto sul Ponte Calore, del valore di oltre cinquemila euro.

Solo dopo oltre quattro mesi dalla predetta richiesta, – scrive Anna Maria Mollica, consigliere comunale M5s e componente delle Commissioni Istruzione e Cultura – lo scorso 18 marzo la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento nel dare riscontro  alla nota del Comune, ha ritenuto la proposta progettuale non idonea ed esaustiva, per le operazioni da eseguire sulle diversificate parti costitutive del monumento (marmi bianchi, bronzo, travertino) ed, in più, gli interventi dovranno essere effettuati da restauratori abilitati.

Nulla quaestio sul rispetto di quanto prescritto dal Codice dei Beni Culturali ma, dopo ben otto mesi della risposta della Soprintendenza, nessun tipo di intervento è stato programmato e realizzato, e siamo certi che questa battaglia lenta e burocratica comporterà solo danni ulteriori ad un monumento simbolo della Battaglia di Benevento nella quale morì Manfredi di Svevia, celebrato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Mentre fervono i preparativi per il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, ricorrenza di grande rilievo nella storia della letteratura italiana e della letteratura europea moderna, a Benevento Dante e Manfredi rimangono ancora vittime di una politica che non dà valore alla propria storia.

Il MoVimento 5 Stelle – aggiunge Mollica – chiede che il Comune e la Soprintendenza aprano al più presto un confronto, andando oltre le poco sudate carte della loro corrispondenza, attivando una soluzione concordata su questa ed altre emergenze dimenticate, non riconosciute tali da chi si occupa delle politiche culturali della nostra città.

Recentemente, il presidente della Pro Loco Samnium ha lamentato l’assenza di Comune e Provincia di Benevento alla Borsa mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum.

La scarsa attenzione nei confronti di un Patrimonio cittadino, ricco di incredibili possibilità di sviluppo, presenta responsabilità diffuse a più livelli.

Alcuni organi di stampa si stanno meritoriamente occupando di casse di reperti, provenienti in particolare dal sottosuolo della Rocca dei Rettori, sparite da decenni, senza che alla Soprintendenza sappiano dare una spiegazione al giallo.

Ed intanto, continuano a languire preziosi simboli della nostra storia: il famoso dinosauro Ciro non riesce a trasferirsi in una più degna sede espositiva museale, il Chiostro di Santa Sofia aspetta la sua urgente messa in sicurezza, agonizzano gli affreschi di piazzetta Sabariani e di piazza Orsini, il Parco Cellarulo è ancora vittima dell’alluvione. Infine, – conclude la pentastellata Mollica – ci tocca ancora lottare contro chi pensa di costruire un depuratore sul sito archeologico di Santa Clementina.

Se quelli culturali sono beni per antonomasia, perché è così difficile tutelarli e valorizzarli? Occorre svegliarsi e subito. Benevento non può attendere altre perdite di tempo e di occasioni”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 5 mesi fa

M5s: a Benevento arriva Cantiere delle Idee con la vice presidente del Senato, Mariolina Castellone

redazione 5 mesi fa

Concorsi in Provincia, il M5s: “L’opportunità politica appare una questione dirimente dell’agire pubblico”

redazione 10 mesi fa

Costituito il Gruppo Territoriale del M5s Benevento: referente sarà Claudio Fodarella

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 27 minuti fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 1 ora fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content