fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“Comunicare Salute”, al via la II edizione con focus sulle malattie rare all’ICS Maugeri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritorna per il secondo anno consecutivo il progetto “Comunicare salute” promosso e organizzato dall’associazione “Io più forte di…TE”, in collaborazione con l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme e presentato questo pomeriggio presso il centro diagnostico DITAR di contrada Piano Cappelle a Benevento.

Informazione e prevenzione sono le due direttrici attraverso cui si snoderanno gli eventi in programma volti a rendere accessibile a tutti attraverso le competenze di specialisti locali, regionali e nazionali la corretta conoscenza delle patologie più frequenti e a promuoverne la diagnosi precoce. La seconda edizione verterà in particolare sulle malattie rare di natura neurologica e immunologica e la riabilitazione.

L’iniziativa vede come partner il Comune di Telese Terme, Confindustria, l’area scientifica della Bruno Farmaceutici. Gli incontri informativi, che inizieranno venerdì 15 novembre e proseguiranno fino alla primavera prossima, si terranno presso l’ICS “Maugeri” di Telese Terme.

Saranno presenti i relatori Alessandro Filla, neurologo esperto dei disturbi atassici e già ordinario dell’Univeristà “Federico II” di Napoli; Davide Pareyson, che aprirà l’evento, direttore del Dipartimento Malattie rare dell’IRCCS Besta di Milano; Maria Rosaria Monsurrò, già docente dell’Università “Vanvitelli” di Napoli, già responsabile del centro di riferimento per la SLA, ed esperta nazionale e internazionale sulle malattie dei motoneuroni; Lucio Santoro, ordinario presso l’Università “Federico II” di Napoli e responsabile dell’UOC di Neurologia dell’azienda ospedaliera universitaria federiciana; Fiore Manganelli, neurologo e ordinario dell’Università “Federico II” di Napoli di Neurologia, esperto di Neurofisiopatologia. Tra i relatori interni Nolano, Lanzillo, Piscosquito e Mozzillo.

“Si stima – ha detto il direttore sanitario dell’ICS Maugeri, Michele Rossi – che in Italia ci siano oltre 2 milioni di persone che ne soffrono e in Europa oltre 30 milioni.” “In molti casi – ha aggiunto – per queste malattie non ci sono farmaci e in altri si guarisce, ma si rimane disabili. Di conseguenza la riabilitazione diventa fondamentale e per questo è necessario fare rete con le istituzioni con le associazioni per rispondere sempre più alla domanda di salute che arriva alla Maugeri.”

“Anche per le malattie rare, la medicina riabilitativa praticata in Maugeri – ha dichiarato il direttore generale di ICS Maugeri, Paolo Migliavacca, attraverso una nota fatta pervenire in occasione della presentazione dell’iniziativa, offre cure di alta specialità in grado di consentire al paziente il recupero della massima autonomia o il rallentamento del decorso delle patologie stesse, come la SLA e altre malattie neurovegetative. Senza dimenticare che l’ambulatorio di Cardiologia molecolare del’IRCCS Pavia, rappresenta un centro di eccellenza in Italia di cardiopatie congenite rare che causano ogni anno la morte improvvisa di molte persone giovani.”

Non solo malattie rare ma anche altre patologie, come il diabete o l’alcolismo, i temi che saranno affrontati negli incontri e presentati dalla responsabile dell’associazione “Io più forte di te”, Vittoria Principe, annunciando che la conclusione dell’iniziativa si terrà a Benevento con una convention.

In occasione della conferenza stampa di presentazione di “Comunicare salute”, Principe ha anche evidenziato che è “pronta per il periodo natalizio una campagna di sostegno all’associazione “Io più forte… di Te” in collaborazione con un’azienda leader nel settore dell’oggettistica che ha allestito una scatola regalo personalizzata per “Io più forte… di Te” nella quale i benefattori potranno trovare un profumo per ambienti all’arancia amara.”

Hanno partecipato all’evento di presentazione, tra gli altri, Anna Chiara Tarantino, specialista Diagnostica DITAR, il responsabile del progetto Piscosquito.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

redazione 1 settimana fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 3 settimane fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 7 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 9 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 9 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 1 giorno fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content