FORMAT
Wg flash 24 del 25 ottobre 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COMUNI RICICLONI, SANNIO PROVINCIA PIU’ VIRTUOSA
Sono 247 i comuni “ricicloni”, quelli cioè che nel 2018 hanno superato il 65% di raccolta differenziata come previsto dalla legge. Questi i numeri principali di EcoForum-Comuni Ricicloni 2019, l’indagine di Legambiente presentata a Napoli. Analizzando il dossier di Legambiente, nello specifico il 42,4% dei comuni Rifiuti Free si trovano in Provincia di Benevento. Tra i capoluoghi di provincia solo Avellino con il 71% di raccolta differenziata supera la quota del 65%; segue Benevento con 63%.
IMMISSIONE ILLECITA NELLE FOGNE: NEI GUAI AZIENDA
Sequestri e denunce. Questo il bilancio dei controlli effettuati dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio all’interno di una ditta olearia. I militari, supportati dal Reparto Territoriale di San Leucio del Sannio, hanno accertato l’illecita immissione nella rete fognaria dei reflui derivanti dall’impianto di molitura delle olive. I forestali hanno provveduto al sequestro penale del sistema fraudolento ed a deferire il titolare dell’impianto all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico Ambiente.
DON CIOTTI INAUGURA IL NUOVO PRESIDIO DI LIBERA
“La cultura e i luoghi della conoscenza sono baluardi della legalità e della lotta a qualunque forma di criminalità”: è, in sintesi, quanto dichiarato dal presidente di Libera, don Luigi Ciotti, a Benevento, in occasione dell’inaugurazione del nuovo presidio scolastico di Libera al Liceo “Guacci”, dedicato alla memoria di Don Peppe Diana nel venticinquennale della sua uccisione. L’iniziativa rappresenta una tappa di un percorso di scelta e di coraggio intrapreso dal 2016 dall’istituto beneventano insieme al coordinamento provinciale di Libera Benevento.”
UNISANNIO, DE ROSSI SALUTA GLI STUDENTI
Sono arrivati insieme al saluto con gli studenti, nel segno della continuità tra presente e futuro. Il rettore uscente dell’Unisannio, Filippo de Rossi, e il nuovo rettore – in carica dal 1° novembre – Gerardo Canfora, hanno incontrato i ragazzi delle associazioni studentesche che hanno organizzato un piccola manifestazione per salutare il cambio alla guida dell’ateneo sannita. “Un confronto che mi fa molto piacere – ha commentato de Rossi – perché il lavoro dell’Università è indirizzato principalmente ai ragazzi e ricevere un riconoscimento da loro significa aver inciso in maniera positiva nella vita degli studenti”. La giornata è stata anche l’occasione per tracciare un breve bilancio dell’esperienza di de Rossi.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 9 è convocata una nuova seduta del Consiglio comunale. All’ordine del giorno la “Variazione urgente Opere Pubbliche – Patrimonio” e l’approvazione dello schema di convenzione dell’Ambito Territoriale B1 per la gestione associata dei servizi e degli interventi sociali. Su Ntr24, invece, torna l’appuntamento con il meteo. Il nostro esperto Alberto Fucci vi aspetta per tutte le novità del week end.