fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Alluvione, Barone: “Grazie ad imprenditori ed istituzioni Ponte Valentino è risorto, ma c’è ancora da fare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante siano trascorsi quattro anni dall’alluvione che mise praticamente in ginocchio l’agglomerato industriale di Ponte Valentino, le immagini di aziende, servizi e strade devastate sono ancora stampate dinanzi ai nostri occhi. Resteranno indelebili, ma la fotografia odierna dell’area Asi ci fa ben sperare per il futuro”. A dirlo è il presidente del Consorzio Asi della provincia di Benevento, Luigi Barone, all’epoca dei fatti componente del Comitato Direttivo con la presidenza Perifano.

“Il merito di un agglomerato rinato è principalmente degli imprenditori che malgrado il colpo che poteva essere da ko hanno deciso di resistere, rimboccarsi le maniche e ripartire. Alcuni hanno riavviato le attività da zero, altri da poco meno ma tutti oggi possiamo dire hanno vinto una sfida che allora sembrava impossibile. A loro il mio grazie per averci creduto”, prosegue il presidente Barone che, poi, parla dei meriti di Consorzio Asi e istituzioni (Regione, Comune, Provincia, Commissariato). “La sinergia tra istituzioni ha accelerato i processi, ha consentito all’agglomerato di tornare alla normalità. La sede consortile era praticamente inutilizzabile, così come le strade, le fognature, il depuratore, la pubblica illuminazione e la videosorveglianza. Oggi posso dire con orgoglio, grazie anche alla capacità professionale del personale, che l’ottanta per cento delle infrastrutture danneggiate è stata ripristinata. Da qualche settimana abbiamo un nuovo e funzionante impianto di pubblica illuminazione a risparmio energetico che serve quasi l’intero agglomerato; a breve avremo anche il nuovo sistema di videosorveglianza e il completamento della rete fognaria in Z2 e Z3. Depuratore, strade e sede Asi erano già state sistemate, così come le difese arginali sul Tammaro realizzate in somma urgenza dalla Provincia”.

Per il presidente dell’Asi, però, qualcosa resta ancora da fare e si appella all’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, “sempre attento alle esigenze dei consorzi Asi. Abbiamo da completare la viabilità e la pubblica illuminazione in Z3 (zona Minicozzi), altri interventi sono necessari, ma sono convinto che a brevissimo la Regione ci darà risposte positive in particolare sulla parte energetica”. Altra questione sulla quale il presidente dell’Asi chiede cautela è la pulizia degli alvei: “In questa zona l’attenzione deve essere massima perché i rischi sono dietro l’angolo. Attualmente la vegetazione è ricresciuta, per cui ho già chiesto al Genio Civile di intervenire per eliminare qualsiasi rischio e/o pericolo”.

Infine, la “nota dolente”, dei contributi alle attività industriali per i danni subiti. “Le aziende sono state tutte ammesse a contributo ma i meccanismi farraginosi della burocrazia rallentano l’iter di elargizione delle somme. Alcune attività hanno già avuto le anticipazioni, altre dovranno riceverle. In ogni caso ho avuto rassicurazioni dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione”, conclude il presidente Luigi Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Inquinamento Tammaro, Barone (Lega): “Intervenire immediatamente per tutela ambiente e attività danneggiate. Presenteremo interrogazione”

redazione 2 mesi fa

Province, Barone: ‘Grazie a ministro Salvini saranno reintegrate le risorse per la viabilità’

redazione 2 mesi fa

Referendum, Barone (Lega): ‘Sconfitta sinistra, si rafforza centrodestra in Campania e nel Sannio per Regionali’

redazione 2 mesi fa

Valle Caudina, Barone (Lega): “Ritardi vergognosi, va chiesta immediata rimozione di De Gregorio da Eav”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 26 minuti fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 50 minuti fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

redazione 58 minuti fa

A Castelvenere si festeggia Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

Primo piano

redazione 5 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 5 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 5 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 6 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content