fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Bullismo e violenza minori a Benevento, interviene il Garante per l’Infanzia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione bullismo e le violenze legate alla movida tra i giovani a Benevento città è all’attenzione della cronaca delle ultime settimane. Una situazione latente che sta prendendo sempre più corpo a partire dal consumo di alcol nel centro storico da parte di minorenni e gruppi di ragazzi con minacce a coetanei con pugni e richieste di denaro. Non basta, il fenomeno in espansione anche nelle scuole, ha indotto alcune mamme della Scuola Media Sant’Angelo a Sasso a non far entrare i figli a scuola a causa dei comportamenti da bulli di alcuni coetanei”. Lo scrive Vittoria Principe, giornalista e collaboratrice sannita di Giuseppe Scialla, Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Campania.

Lo stesso Scialla ha dichiarato: “E’ nostro dovere monitorare i territori su questioni legate al delicato mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Pertanto, raccogliamo come Ufficio, su istanza della nostra collaboratrice sannita, il grido d’allarme sulla questione che parte negli ultimi giorni dalla città di Benevento. Sicuramente la scuola è in prima linea nell’individuazione e nel contrasto degli episodi di bullismo attraverso le Linee di orientamento per il contrasto al bullismo (nota MIUR n 2519, aprile 2015) che impongono alla stessa di adottare misure atte a prevenire e combattere tali fenomeni, tutto ciò ovviamente in stretta collaborazione con altro nucleo educativo che è la famiglia che deve non solo educare i propri figli, ma soprattutto vigilare sui loro comportamenti.

Per quanto riguarda la nostra operatività nel corso di un convegno a Montecitorio, promosso qualche tempo fa dall’Autorità Garante Nazionale, è stato lanciato il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie sulla mediazione tra pari, cioè tra ragazzi. Siamo convinti che i conflitti siano endemici e bisogna imparare a gestirli fin da piccoli piuttosto che apprendere quest’arte da grandi. Inoltre per la questione emersa a Benevento, – conclude Scialla – confermiamo la nostra disponibilità ed impegno ad intervenire, laddove di competenza, per sostenere le Istituzioni Scolastiche e le famiglie”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Christian Frattasi 1 settimana fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

redazione 1 settimana fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

Christian Frattasi 1 settimana fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 7 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 8 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 9 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 9 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 11 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content